LE MERAVIGLIE DEL TORRONE DI CREMONA
Автор: Stefano Cantiero (Ti Porto Io)
Загружено: 2025-11-12
Просмотров: 888
Описание:
Novembre è sempre un mese speciale per Cremona, perché è il periodo in cui viene onorata una delle sue prelibatezze alimentari più famose, un elogio alla dolcezza che su questa città aleggia da più di mezzo millennio.
Sono infatti passati quasi sei secoli da quel giorno in cui si celebrò il matrimonio fra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, un'unione importante tra le famiglie che governavano Milano e la Lombardia.
Per allietare il sodalizio, i pasticcieri dell'epoca si inventarono un dolce a base di miele, mandorle e albume d'uovo, dandogli la forma di un parallelepipedo allungato per ricordare il torrazzo, ovvero la torre campanaria, alta più di 112 metri.
Fu l'inizio di una tradizione che da allora non si è mai perduta, ma che, anzi, ha continuato non solo a caratterizzare la produzione alimentare cremonese, ma ne ha innalzato il carisma e catalizzato l'attenzione nazionale e internazionale.
Il momento celebrativo più importante è sicuramente la Festa del Torrone, che si svolge nei due weekend di novembre del 9 e del 16, dove la Rivoltini, azienda dolciaria attiva ufficialmente dal 1927, appare come main sponsor.
Sono entrato nel laboratorio in piena produzione, assistendo a uno spettacolo fatto di impasti che roteano nelle caldaie, di mani che modellano il torrone nei telaini di faggio, di operatori che riempiono e svuotano le caldaie con gli stessi gesti compiuti dai fondatori diversi decenni or sono, di quintali di mandorle e nocciole che prima vengono scaldate per poi affogare negli impasti caldi, di irresistibile e coloratissime torte di mandorlato farcite con diversi gusti...
Insomma, un vero e proprio teatro della dolcezza in cui viene esaltata l'artigianalità del lavoro di questa famiglia, ancorata alla tradizione ma anche molto attenta all'evoluzione, con un cuore che si entusiasma ancora come un tempo quando arriva questo periodo e la frenesia di produrre il torrone riporta la memoria agli avi, che sono ancora lì a strizzare l'occhiolino alla voglia di sorprendere...
Scarica l'app di Ti Porto Io:
Android https://goo.gl/m5o99t
iOS https://goo.gl/gzZl9s
Seguimi sui miei profili social!
Facebook / stevecantiero
Instagram / tiportoio_official
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: