Festa di Iemanjá 2026, Salvador de Bahia
Автор: Lodovico Calamandrei
Загружено: 2026-02-09
Просмотров: 49
Описание:
Molto del fascino che personalmente trovo a Salvador, e a Bahia in generale, sta nella sua grande vivacità spirituale e religiosa. Essendo stata a lungo uno dei principali snodi della tratta degli schiavi provenienti dall’Africa a partire dal XVI secolo, vi si trovano ancora oggi una gran varietà di culti animisti pratiche e credenze di orgine africana.
La più diffusa è quella del Candomblé.
Nata come resistenza all’imposizione del cristianesimo da parte dei portoghesi, si basa sul culto degli “Orixás”, un pantheon di divinità legate alle forze della Natura, che spesso venivano mascherate dietro ai nomi dei santi cristiani per evitare ripercussioni.
Oggi ampiamente diffusa in tutto il Brasile e non solo, continua a subire una forte discriminazione in molti contesti.
Iemanjá è senz’altro uno degli orixá più amati e popolari.
Venerata come la Regina del Mare e madre di tutti gli Orixá, simboleggia il potere femminile, la maternità e la fertilità in genere. Protegge pescatori e naviganti.
È una delle figure centrali dell’identità culturale e spirituale brasiliana, e la sua festa viene celebrata il due di febbraio.
In segno di devozione, ci si veste di bianco e si offrono rose al mare di Rio Vermelho, vicino a Salvador, dove sorge la casa di lemanjá.
Feste e celebrazioni avvengono anche in tutto il resto del litorale brasiliano.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: