PENNA A SFERA: come è nata e come funziona
Автор: Cristiano Mazia
Загружено: 2025-06-27
Просмотров: 1758
Описание:
Perché la penna BIC Cristal ha un foro sul tappo e un foro al centro del fusto? Come funziona la sfera di 1mm che si trova nella punta?
Partiamo dal principio:
Prima che la penna sfera venisse inventata, chi poteva permetterselo utilizzava la penna stilografica. Era costosa, macchiava ed aveva bisogno di molta manutenzione. L’alternativa era la penna con il calamaio. Scomoda ed estremamente delicata.
Nel 1888, un conciatore di pelli Americano, John Loud costruì uno strumento di scrittura in grado di scrivere sui suoi prodotti in pelle, cosa che le penne stilografiche dell’epoca non potevano fare.
Questa sua invenzione era rivoluzionaria. Infatti nel punta di questo primo prototipo di penna, c’era una sfera che ruotando trasferiva l’inchiostro sul materiale.
Era utile a marcare superfici ruvide come il cuoio ma era troppo grossa per scrivere sulla carta! Non c’era mercato, a nessuno serviva una cosa del genere!
Il brevetto decadde!
Dopo questo tentativo ci furono altri che provarono ad ottenere risultati migliori, ma c’erano diversi problemi legati al funzionamento di una penna sfera. L’inchiostro non veniva depositato in maniera uniforme sulla carta, c’erano delle perdite che macchiavano i fogli, la punta si ostruiva facilmente.
Finche un giornalista ungherese Laszlo Birò, intuì che l’inchiostro utilizzato per la stampa dei giornali si asciugava subito, ed era più denso rispetto a quello utilizzato per le penne. Quindi mise insieme le due cose e creò la prima penna a sfera realmente funzionante. E’ questo il motivo per cui la chiamiamo anche penna biro, proprio dal nome del suo primo inventore, Birò!
Questa penna era ancora lontana da quella che utilizziamo oggi. Era troppo costosa e non adatta a alla produzione di massa.
Ecco quindi che nel 1944 Marcel Bich, nobile e imprenditore di origini italiane naturalizzato Francese, acquisto i diritti del brevetto di Birò.
Ma qui viene il bello, perché Marcel Bic riprogettò la penna per renderla, minimale, economica e soprattutto affidabile!
Decise di usare un involucro in plastica, molto più economico rispetto a quelli in metallo. Plastica trasparente nello specifico, in maniera tale da poter vedere il livello dell’inchiostro. La sezione esagonale evitava di farla rotolare troppo e cadere dal tavolo.
Le sfere della penna inizialmente furono prodotte in svizzera da un’azienda specializzata in meccanica di precisione che produceva componenti per gli orologi.
Il diametro della sfera era pari ad 1 mm, in maniera tale da ottimizzare il flusso di inchiostro.
La formula dell’inchiostro stesso fu rivisitata per renderlo viscoso al punto giusto ed evitare che colasse.
Ma il foro sul lato?
Il foro serve ad equilibrare la pressione interna. Quando l’inchiostro va via, se non ci fosse il foro si creerebbe una depressione all’interno della penna (una sorta di sottovuoto) che bloccherebbe il flusso di inchiostro.
Ed ecco che grazie a tutte queste modifiche, nel 1950 nacque la prima penna BIC cristal.
BIC deriva dal cognome di Marcel BIC, Cristal perché era trasparente come un cristallo.
La BIC Cristal ha cambiato il mondo. Tutti noi l’abbino utilizzata almeno una volta. Dal 1950 ad oggi sono state vendute oltre 100 miliardi di Bic Cristal.
Ogni BIC CRISTAL scrive per circa 2km quindi fino ad oggi, solo con questa penna ,sono stati scritti circa 200 miliardi di km di testo. Circa 900 volte la distanza tra la Terra e Marte!
Dal 1950 ad oggi la penna BIC Cristal è rimasta praticamente identica nel design, a meno di una cosa, il foro, il foro nel tappo!
Ma a che serve sto foro?
Introdotto negli anni 90 il foro serve ad evitare il soffocamento! Infatti qualora il tappo dovesse essere ingerito accidentalmente anche da un bambino, quel foro consente il passaggio di aria ed evita il soffocamento!
Economica, semplice, affidabile. La penna BIC Critstal sembra un oggetto banale, e invece è un mix perfetto tra ingegneria e design. Un oggetto che è riuscito a diffondersi in tutto il mondo grazie alla sua affidabilità ed al costo estremamente contenuto.
La stessa filosofia BIC l’ha applicata agli accendini ed ai rasoi usa e getta.
C’è però un nuova sfida in corso. Quella della sostenibilità. La BIC ha già avviato campagne di ottimizzazione dei processi produttivi volti a ridurre l’impatto ambientale. La plastica inquina, e nel prossimo futuro potrebbero esservi nuove restrizioni normative sulla utilizzo della plastica, il suo primato potrebbe finire. Sarà in grado la BIC di adattarsi a questo nuovo contesto? Staremo a vedere.
GUARDA IL VIDEO per approfondire!
_______________________________
👇 SEGUIMI SUI SOCIAL 👇
📍INSTAGRAM: / cristianomazia
🚀TIKTOK: / cristianomazia
🦺LINKEDIN: / cristiano-mazia
✅ CONTATTAMI:
https://cristianomazia.com/contattami/
💻VISITA IL MIO SITO:
https://cristianomazia.com/
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: