Cuba: explosión de voladores, palenques morteros y palomas en Remedios - Santa Clara. Las parrandas
Автор: Carmine Salituro
Загружено: 2022-12-24
Просмотров: 6823
Описание:
Cuba. Esplosioni e fuochi d'artificio spettacolari. Patrimonio immateriale dell'umanità. Lo que nadie sape! En la pequeña Remedios hay los fuegos artificiales mas increibles del mundo. Las parrandas de Remedios, Santa Clara
#cuba #cubanosporelmundo #cubanos #cuban
One thing nobody knows about Cuba
Cuba: una cara del país que nadie conoce. Las Parrandas de Remedios: una tradición navideña.
Un evento en Cuba que nadie en el mundo conoce.
Lo que nadie sabe y nunca ha visto de Cuba, de una tradición cubana. Los fuegos artificiales más locos y espectaculares del mundo son los de Remedios en Cuba, que se celebran cada 24 de diciembre.
La graziosa e tranquilla cittadina di Remedios, una delle più antiche di Cuba (fu fondata nel 1524), il 24 dicembre di ogni anno si trasforma radicalmente. Gli abitanti, infatti, si dividono in due gruppi secondo una complessa ripartizione geografica dell’abitato, per dare luogo a Las Parrandas. Ciascuna fazione costruisce in gran segreto durante l’intero arco dell’anno un trabajo de plaza, una sorta di gigantesca luminaria alta decine di metri, che raffigura allegoricamente ogni volta un diverso tema. La competizione, che in genere si conclude senza né vinti né vincitori, prevede dei rumorosissimi, quanto spettacolari, suggestivi e anche insidiosi fuochi d’artificio. Nel momento clou dello spettacolo pirotecnico, che dura continuativamente diverse ore, Remedios rimane avvolta da una nuvola di fumo e trema come se fosse scrollata da ripetute scosse telluriche.
Le origini di tale suggestiva manifestazione risalgono al Natale del 1820, quando il parroco dell’epoca ideò uno stratagemma per smuovere i flemmatici fedeli remediani e indurli a recarsi in chiesa. Sguinzagliò i giovani del paese a fare quanto più rumore possibile con ogni sorta di oggetto (pentole, padelle, trombe, scatole di legno e qualsiasi altro strumento o utensile in grado di produrre fracasso), affinché i devoti si destassero dal torpore spirituale e partecipassero alle funzioni religiose. La trovata si trasformò ben presto in una competizione tra gli abitanti di Remedios che si divisero in due fazioni: i sanserises appartenenti al quartiere di San Salvador e i carmelitas appartenenti a quello del Carmen. Da allora ogni anno idearono sempre qualche nuovo artificio per produrre maggiore baccano e vincere la competizione. La festa pur traendo origine da un impulso religioso, assunse sempre più i contorni di un fragoroso carnevale, tale da indurre i cubani ad accorrervi ogni anno da ogni parte del paese per assistere agli interminabili e roboanti fuochi d’artificio.
Assisto per ore alle ininterrotte, martellanti, fragorose esplosioni, ai lanci di razzi, osservo le nuvole di fumo che si addensano sull’abitato fino a oscurare il cielo, i cartocci infuocati pieni di sabbia che ricadono pericolosamente al suolo e le asticelle di legno che piovono a terra. Il frastuono degli scoppi gradualmente diminuisce, la folla converge nella piazza a lato della chiesa e si esibisce in una coreografica sfilata, la quale procede ballando a ritmo di salsa, con suonatori e percussionisti in mezzo alla marea umana.
Le strade cittadine sembrano essere state abbandonate da due eserciti nemici, la cui violenza dei combattimenti è testimoniata dalla coltre dei residuati delle esplosioni lasciati per terra.
Dalla piazza centrale in cui i remediani continuano a muoversi cantando e danzando, si diparte un corso interamente colonizzato da bancarelle e chioschi addetti alla preparazione di specialità gastronomiche locali: spiedini di carne, panini farciti di cerdo asado, polpette, platano fritto e tanta birra, rum e cocktail vari.
La manifestazione dura tutta la notte.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: