Il calendario perpetuo Formosa di Enzo Mari | Design italiano | Design del prodotto industriale
Автор: Stefano Pasotti - Design Archive
Загружено: 2020-10-22
Просмотров: 1980
Описание:
#enzomari #calendarioperpetuo #Formosa #design #stefanopasotti #designdelprodotto
======================================================= *
Formosa è un calendario perpetuo da parete progettato da Enzo Mari nel 1963 per l’azienda Danese.
E’ costituito da una base attrezzata in alluminio che fa da supporto ai fogli mobili in pvc che definiscono la data. Il carattere tipografico utilizzato, nella versione nera e rossa, è l’Helvetica.
Ora entriamo nello specifico: la base è in allumino tagliato laser e satinata, significa che hanno utilizzato questa tecnologia computerizzata per andare a tagliare non solo la forma esterna, ma anche per creare dei mezzi tagli nei punti in cui vanno agganciati i caratteri. Una volta fatti questi taglio, il pezzo grezzo viene messo sotto una pressa per modellare le sagome che come detto prima agganceranno i nostri caratteri.
Dopodiché avviene la satinatura. Un processo che riga in maniera regolare la superficie oltre a smussare i bordi che saranno sicuramente taglienti a causa del taglio precedente. E fin qui tutto bene, se non fosse che appoggiando le dita sulla superficie in alluminio restano le impronte.
Come risolvere questo problema? Si risolve andando ad anodizzare il pezzo, e cioè lo si immerge in una soluzione acida che unita ad un passaggio di corrente va a corrodere la superficie stessa. Il risultato è un oggetto nel quale è visibile la satinatura, ma ha creato una superficie trasparente e protettiva dagli acidi contenuti nelle mani.
I caratteri cono in carta e rivestiti in PVC, un materiale che anche in questo caso resiste agli acidi delle dita, aumentando la vita del nostro prodotto.
Come caratteri sono presenti il mese, il giorno ed il giorno della settimana
Non c’è l’anno, e questo è un grosso vantaggio, perché gli permette di essere completamente indipendente e perpetuo.
Perché dico questo? Perché è un progetto nato nel 1963, e può essere utilizzato ancora oggi. Se avessero messo anche l’anno, avrebbero dato una data di scadenza al prodotto
Ovviamente sono state fatte diverse versioni per adattarsi alle diverse zone del mondo, o le lingue, come ad esempio il Giapponese
Tutto qui, la maggior parte di questi prodotti rispecchia lo spiriti di Enzo Mari che con questi progetti voleva rappresentare al meglio il design italiano nel mondo.
Iscriviti al mio Canale qui https://
/ stefanopasottidesignstudio
Visita il mio sito http://www.stefanopasotti.com
Seguimi anche su Facebook https://www.facebook.com/stefanopasot...
Seguimi anche su instagram / stefano.pasotti_designer
Mi trovi anche su LinkedIn / stefano-pasotti-99860715 Qui trovate il link dove acquistare il mio apribottiglie SAM
https://amzn.to/391MZzA
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: