Sistemi elettorali in Italia: il "Mattarellum" (1993-2005)
Автор: sistemielettorali
Загружено: 2012-02-10
Просмотров: 2347
Описание:
Gabriele Maestri (dottorando in Teoria dello Stato -- Università di Roma «La Sapienza») per INSIEME per il PD - www.insiemeperilpd.it
I referendum del 1993, tra le altre cose, si erano espressi chiaramente per una svolta in senso maggioritario, perlomeno nell'elezione del Senato. Sulla base di quel verdetto, il Parlamento approvò due leggi che mutarono il sistema di elezione di entrambe le Camere, introducendo il cosiddetto "Mattarellum".
Da allora, tanto alla Camera quanto al Senato, il 75% dei seggi veniva assegnato attraverso la competizione tra candidati in collegi uninominali, con un sistema maggioritario a turno unico; il restante 25% continuava ad essere assegnato secondo una logica proporzionale, in circoscrizioni comprendenti più collegi.
Nella quota maggioritaria i partiti erano spinti ad allearsi tra di loro, in modo da formare una coalizione in grado di prendere anche un solo voto in più degli avversari. Nella quota proporzionale (in particolare alla Camera) ogni partito correva da solo, presentando una breve lista bloccata: partecipavano alla ripartizione proporzionale i partiti che avevano superato lo sbarramento del 4% a livello nazionale e venivano sottratti (in tutto al Senato, in parte alla Camera) i voti che erano serviti ai candidati di quei partiti per vincere nei collegi uninominali, per non penalizzare troppo i partiti minori.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: