Maniago (Friuli Venezia Giulia) Piazza Italia - videomix
Автор: paoloslavazza
Загружено: 2013-10-10
Просмотров: 2500
Описание:
Maniago (Manià in friulano) è un comune italiano di 11 800 abitanti della provincia di Pordenone in Friuli-Venezia Giulia.
La cittadina è nota per l'arte fabbrile, che assegna a Maniago il nome di città del coltello: sono molte le coltellerie impiantate artigianalmente a partire dall'età medievale. Fin dal Quattrocento gli abili coltellinai maniaghesi forgiavano coltelli e lame, che andavano a fornire anche le truppe della Serenissima. Nel 1998 è stato aperto al pubblico il Museo dell'arte fabbrile e delle coltellerie.
La cittadina si trova nella parte occidentale della regione Friuli Venezia Giulia, all'imboccatura di due valli della pedemontana pordenonese, la Valcellina e la Val Colvera, a circa 78 km dal mare Adriatico. Il suo centro urbano sorge ad un'altitudine di 283 m s.l.m. nella zona di confluenza tra il fiume Cellina e il torrente Colvera, che attraversa l'abitato maniaghese, e il territorio comunale raggiunge un'altezza massima di 1.224 m s.l.m..
Maniago sorge in una piana ai piedi delle Prealpi Carniche, che si estendono alle spalle dell'abitato, tra cui vi sono il Monte Jôuf, il Monte Fara e il Monte San Lorenzo. Nel suo territorio sono presenti ambienti molto diversi tra loro, che comportano una grande varietà di flora e fauna. Nella porzione settentrionale del comune si estendono boschi di latifoglie, quali querce, castagni, faggi, acacie e aceri, con un rigoglioso sottobosco, mentre nella zona meridionale si trova l'area naturale protetta dei Magredi, situata dove le acque del Cellina e del Meduna sprofondano nella falda acquifera, originando un ambiente pianeggiante caratterizzato da forte permeabilità del suolo e dalla conseguente scarsa produttività dei terreni.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: