"Perchè non dimagrisco?" - 5 motivi chiave e 5 rimedi per sbloccare il tuo peso
Автор: Annalisa Caravaggi Nutrizionista
Загружено: 2024-11-07
Просмотров: 13150
Описание:
In questo video ti mostro 5 FATTORI CHIAVE che possono sabotare ogni tuo sforzo di perdere peso, anche quando sei a dieta o pensi, tutto sommato, di non mangiare poi così male.
✅1️⃣ SAI DAVVERO QUANTE KCAL MANGI OGNI GIORNO?
Segui la dieta ma "pilucchi" spesso qua e là, anche con cose che pensi abbiano poche kcal ma in realtà annullano il deficit calorico.
Prepari i pasti e spesso assaggi questo o quello, senza renderti conto di quanto mangi effettivamente,
Per non parlare di quando, durante il giorno, magari ti concedi un biscottino, una caramellina, un cracker o qualcosa per levarti uno sfizio momentaneo.
Ricorda sempre che la REGOLA N. 1 per perdere peso è IMPOSTARE UN DEFICIT CALORICO: al di là del tipo di dieta che segui, devi mangiare meno di quello che consumi se vuoi dimagrire!
Sicuramente non è il singolo biscottino che può fare la differenza, ma la somma di tutti gli assaggi e fuorivìa che fai nell'arco della giornata può annullare il deficit calorico, ovvero l'elemento chiave che ti serve per raggiungere un vero e proprio dimagrimento.
✅2️⃣ HAI RAGGIUNTO IL TUO SET POINT
Arrivi al tuo set point (punto di equilibrio tra massa magre e massa magra determinato geneticamente), ma poi torni alle vecchie abitudini e recuperi peso.
Molte persone pensano che una volta persi i kg in eccesso il gioco sia fatto e che quindi si possa tornare a mangiare più o meno come si faceva all'inizio, ovvero prima di cambiare regime alimentare.
Ma, ovviamente, il gioco si fa duro in quella che viene definita "fase di mantenimento": la difficoltà maggiore, in realtà, è proprio mantenere il peso raggiunto fino a quel momento.
Quindi, quando avrai raggiunto il tuo obiettivo di peso, NON ti servirà più un deficit calorico, quello è necessario soltanto nel momento in cui devi dimagrire, ma dovrai comunque conservare delle sane corrette abitudini alimentari e un buono stile di vita.
In caso contrario non c'è storia: tenderei a riacquistare i chili persi!
✅3️⃣ MANGI VELOCEMENTE E CON LA TESTA ALTROVE
Mangi velocemente e questo ritarda l’arrivo del senso sazietà e soprattutto se sei distratto da smartphone, tablet, TV o PC e non ti rendi nemmeno conto di quante kcal sta ingurgitando.
✅4️⃣ SELEZIONI SOLO ALCUNI CIBI SPERANDO DI DIMAGRIRE
Evita quelle diete che ti impongono solo certe restrizioni, permettendoti poi di mangiare quello che vuoi e quanto vuoi nel resto del tempo.
DEVI sapere COSA e QUANTO devi mangiare, non puoi basarti sull'autoregolazione, ovvero "escludo certi cibi e ne mangio altri ma senza guardare quanto".
Così facendo rischi di annullare il deficit calorico, sabotando il dimagrimento!
Ovviamente, oltre al deficit calorico ci sono situazioni che prevedono comunque l'esclusione di alcuni cibi, per esempio se soffri di disturbi digestivi o intestinali, al di là del deficit calorico, sei costretto ad eliminare tutto ciò che può esacerbare queste sintomatologie.
Nel mio libro "IL GUSTO DELLA SALUTE" parlo approfonditamente di questo argomento, ovvero di come escludere i cibi responsabili di alcuni sintomi, oltre a come impostare un'alimentazione antinfiammatoria senza rinunciare ai piaceri della buona tavola.
👉🏻 LO TROVI QUI: https://bit.ly/3pErChn
✅5️⃣ SEGUI LO STESSO SCHEMA DA TROPPO TEMPO
Evita diete restrittive che ti impongono un deficit calorico esagerato e con metodi drastici: funzionano all'inizio ma poi diventano insostenibile nel lungo periodo.
In questi casi, il tuo cervello, ma anche il tuo metabolismo, tenderanno a mettere in atto delle strategie per riportarti sulla vecchia strada.
Di fatto tornerai presto alle vecchie abitudini riacquistando peso.
Ricorda inoltre, che cali di peso troppo repentini spesso portano a perdere non solo adipe ma anche muscolo!
Quando questo accade il tuo metabolismo rallenta sempre di più, frenando di conseguenza anche la perdita di peso, fino ad arrivare talvolta a bloccarla.
In conclusione quindi, possiamo dire che per perdere peso e mantenere i risultati ottenuti nel lungo periodo ci sono alcune regole base da osservare:
📌 Deficit calorico
📌 Dieta sostenibile e adatta al tuo stile di vita, ma anche ad eventuali disturbi e problemi
📌 Attività fisica e stile di vita attivo sono altri elementi importanti da non sottovalutare.
Se vuoi approfondire l'argomento, eccoti alcuni LINK UTILI:
▶️ CONTARE LE KCAL: QUANTO È DAVVERO UTILE
• Contare le kcal: quando è davvero utile?
▶️ DIETA ANTINFIAMMATORIA: cosa significa
• DIETA ANTINFIAMMATORIA: come funziona vera...
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: