UMBRIA -TREKKING DI PIEGARO [Full HD]
Автор: CLAUDIO MORTINI
Загружено: 2013-05-26
Просмотров: 957
Описание:
© CLAUDIO MORTINI ★
Gran finale del trekking delle ginestre. Tra Gaiche e il colle di Montalvino - Ritrovo in piazza di Castiglion Fosco (Piegaro) in collaborazione con la mangialonga Valnestore del Comune di Piegaro.
La località si raggiunge facilmente da Perugia percorrendo la strada Pievaiola ed uscendo dalla nuova variante a Pietrafitta, seguendo le indicazioni per Castiglion Fosco e Collebaldo. La fondazione del paese si fa risalire intorno all'anno 1000 quando l'imperatore sassone Ottone III concesse a messer Fosco la proprietà della zona. Da segnalare l'elegante torre cilindrica quattrocentesca alta 25 metri. Dall'abitato (mt 351) si scende su asfalto fino al bivio per il cimitero, all'incrocio si imbocca stretto e sconnesso sentiero che in salita ci porta alla frazione di Gaiche (mt 444). Il toponimo di chiara origine germanica bel castello medioevale finemente ristrutturato è ora una residenza di vacanze. Appena a ridosso delle mura la chiesa di san Lorenzo. Si continua ora su larga carrareccia che segue il profilo della collina con ampie visioni sulla ormai lontana Perugia e sui boschi circostanti, con profilo del castello di Cibottola che ci sorveglia dall'alto.
Si torna a salire per affacciarci a bel balcone panoramico a 600 metri d'altezza verso il castello di Greppolischieto immerso nei boschi di querce e castagni. Passati sotto il poggio di Montalvino si tocca il casolare omonimo. Qui il gruppo dei partecipanti della mangialonga con Graziano andrà direttamente a Gaiche gira a destra e su sentiero in breve arriva al castello. Chi invece torna a Castiglion Fosco prosegue nel bosco su tracciato in forte pendenza che in caso di recenti piogge diventa insidioso e scivoloso, riportandoci in breve all'abitato. L'itinerario è lungo km 11,00 e presenta un dislivello di circa 300 m. Lo percorreremo in circa tre ore e mezza escluse le soste.
Cammineremo per circa 3,1/2 ore (soste escluse) seguendo un itinerario di un certo impegno con uno sviluppo di circa 11 km ed un dislivello di circa 330 mt. in salita ed in discesa. Consigliati abbigliamento comodo e scarponcini da montagna e bastoncini. Utile ricambio da lasciare in auto.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: