Baia Degli Angeli - STORIA DI UNA DISCO LA MUSICA E LA GENTE
Автор: Gabriele
Загружено: 2020-07-31
Просмотров: 42409
Описание:
BAIA DEGLI ANGELI – STORIA DI UNA DISCO LA MUSICA E LA GENTE
Ho volutamente scelto di creare questa video raccolta di immagini, reperite negli archivi WEB, per descrivere un ricordo della famosa discoteca BAIA DEGLI ANGELI di Gabicce Monte in provincia di Pesaro Urbino, affacciata dall'alto di un promontorio sulla costa adriatica, descrivendo la sua nascita, i DJ, la scoperta del mix musicale, la gente, le trasformazioni del locale nel tempo.
Decisamente una discoteca all'avanguardia, innovativa e di rottura con le mode e gli schemi precedenti, nasce nel 1974 dal lungimirante Imprenditore locale Giancarlo Tirotti, che riesce a trascinare 2 Dj americani che di musica se ne intendono, Tom Season e Bob Day, che insieme hanno fatto nascere un nuovo stile di proporre e ballare musica, mixando dischi in vinile recuperati non solo negli State, ma da ogni parte del mondo, temi musicali soul, disco, funky, brasiliano, passando gradualmente dall'afro, al jazz, e tanti altri generi che hanno unito la gente che frequentava la disco, ogni DJ con un proprio stile musicale, uniti nel voler divertire, cosa recepita dal pubblico entusiasta da improvvisate scalette musicali, che ancora oggi affascina.
La discoteca aveva come colore dominante il bianco, dalla costruzione in cemento del locale, dove all’ interno vie erano divani e poltrone in tubolari, coperti da cuscini bianchi, due piscine, che circondavano la pista da ballo, una di queste era sottostante ad una passerella in cristallo, sulla quale ovviamente si poteva anche ballare, impreziosita internamente qua e là da gigantesche fotografie della bellissima Marylin Monroe, altro simbolo indistinguibile della Baia insieme all'angioletto stilizzato.
Gadget e simboli della Baia sono diventati personalizzati adesivi, portachiavi, maglie, ecc. il notissimo angioletto stilizzatio era il suo marchio indistinguibile, auto o vespe dei frequentatori della disco che siano passati o abbiano frequentato anche per una sola volta la Baia degli Angeli, con grande soddisfazione ne portavano il simbolo.
La Baia degli Angeli rappresentò una rivoluzione nel modo di vivere la notte, la discoteca chiudeva non prima delle 6 di mattino, a differenza delle altre che chiudevano alle 3, effetti speciali e luci laser puntate fasci luminosi verso l’alto, per rendere il locale ancora più visibile da tutta la costa, definendo il punto di arrivo al locale.
Nel 1977 però Bob e Tom lasciarono il locale, e la console musicale della Baia fu affidata come testimone ad altri due giovani DJ italiani, Daniele Baldelli e Claudio Rispoli in arte “Mozart”, che nella loro esperienza di proposte musicali, ne risaltarono ancora di più il groove e il sound, chiamiamola magia musicale.
Senza troppo giraci attorno, la Baia Degli Angeli era una delle più belle discoteche d'Italia, il suo declino però è stato caratterizzato da infausti eventi, tra i quali uno luttuoso per droga nel 1979, avvenuto nel parcheggio, che ne hanno determinato la chiusura.
Disco criticata da molti ma amata da tanti, una esperienza di riapertura durata un anno sotto il nome di "Nepentha" l'Angelo della Baia per antonomasia, con lo slogan "L'unica droga è la musica", ma sicuramente il locale non piaceva a "molti" comprese le concorrenti discoteche della zona, infatti la cattiva pubblicità non riesce a fare decollare il locale.
Quando lo stabile depredato da ogni bene sembrava destinato alla demolizione definitiva, nel 1985 si assiste alla sua rinascita, la discoteca viene riabilitata con un "nuovo target", ribattezzata da Baia degli Angeli a Baia Imperiale, dove 2 volte all'anno si permette agli appassionati di ripercorrere l'evento “Remember Baia degli Angeli”, la discoteca quindi con i DJ Baldelli e Mozart rivive le fantastiche atmosfere e sonorità di un tempo.
La Baia Imperiale è oggi nella sua completa trasformazione (con il colonnato romano che tutti riconoscono) tra le 20 discoteche più belle al Mondo, non che non lo sia stata anche prima....ma era tutta altra storia. Ringrazio pubblicamente tutti gli amici che hanno offerto liberamente le loro immagini, permettendomi di creare questo mix visivo a disposizione di tutti.
Spero vivamente che questo documento possa insieme ad altri che si trovano in rete, contribuire a un sempre vivo ricordo della Baia degli Angeli, che risiede nel profondo delle anime e nello spirito di chi ama la musica, ma di chi ha vissuto e vive la memoria di questa lunga storia.
Io personalmente insieme a tanti "compagni di viaggio" abbiamo tastato con mano, corpo e spirito tutto questo, "angeli dannati" per la vita Grazie....
Gabriele P.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: