bloomsday - Ep. 12: CYCLOPS
Автор: Collettivo ØNAR
Загружено: 2020-06-16
Просмотров: 9
Описание:
bloomsday
maratona di happening in live streaming
ideazione e realizzazione: Giacomo Lilliù (testi e regia performativa), Matteo Lorenzini (regia video), Diego Federico Porfiri a.k.a. Reesut (musiche originali)
cosplayer joyciano: Giorgio Sacchini
un progetto di Collettivo ØNAR in collaborazione con la Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata
bloomsday è una maratona performativa che è stata trasmessa in live streaming (tramite l'app Periscope) il 16 giugno 2016, in concomitanza con le celebrazioni omonime che ogni anno festeggiano l'unico giorno in cui si svolge l'Ulisse di James Joyce.
Per tutto l’arco della giornata, alcuni membri di Collettivo ØNAR e i suoi collaboratori si sono mossi in luoghi pubblici attorno la città di Macerata per realizzare 18 diversi episodi basato ognuno su un capitolo del romanzo; per ciascuno di essi, l’orario (sincronizzato secondo il fuso di Dublino, un’ora indietro rispetto a quello di Roma), il luogo e lo stile sono stati il frutto una reinterpretazione di quanto indicato negli schemi analitici forniti da Joyce stesso per la sua opera.
bloomsday ha cercato di riflettere la vitalità plurilinguistica della cronaca di una giornata qualunque, la cui memoria video è frutto non solo di un pensiero autoriale ma anche di un "montaggio involontario" dovuto alle occasionali caduta di linea della diretta web. In questo modo si è tentato di applicare in maniera inusuale il Metodo Mitico, vale a dire quel dialogo continuo tra il modello aureo di un’età passata (Omero per Joyce, Joyce stesso per noi) e composizione attuale che è anche analisi efficacissima dell’”immenso panorama di futilità e anarchia che è la storia contemporanea” (T. S. Eliot).
Ep. 12: CYCLOPS
ora: 17.00-18.00 / luogo: Piazza della Libertà (Macerata) / stile: metavideo
Questo capitolo è basato sulla prospettiva (ma anche sulla mancanza di essa). Come nel gioco narrativo di Joyce, il ciclope si sdoppia e diventa sia osservatore sia oggetto osservato: di qua, la telecamera che inquadra la realtà non direttamente, ma per mezzo dello schermo senza profondità di una seconda telecamera; di là, il quadrante dell’orologio di Piazza della Libertà diventa stilizzazione figurativa del gigante da un occhio solo, contemporaneamente distinguendosi pittorescamente dall’ambiente circostante.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: