Agata 2026, torna la “Santa fanciulla”, matinée gratuiti per le scuole Medie [immagini e interviste]
Автор: Buongiorno Sicilia
Загружено: 2026-01-09
Просмотров: 63
Описание:
In attesa del trasferimento nella chiesa monumentale di San Nicolò l’Arena di Catania, dove lo spettacolo debutterà il 22 gennaio, proseguono nella sala del Cortile Platamone le prove di Agata la Santa fanciulla. A raccontarlo è Giovanni Anfuso, autore della drammaturgia e regista, che sottolinea il ritorno di uno spettacolo molto amato dal pubblico catanese, con un gruppo storico di attori e danzatori affiancato da nuovi interpreti capaci di dare vita a ruoli inediti e sorprendenti.
«Il nostro rapporto con Sant’Agata è sempre stato emozionante – afferma Anfuso – siamo pronti a regalare alla città un’ulteriore riflessione sul Martirio e sul Tesoro».
Lo spettacolo, prodotto da Buongiorno Sicilia, intreccia infatti due vicende parallele: il Martirio della Santa e una storia a metà tra realtà e finzione legata a un presunto depistaggio organizzato durante la Seconda guerra mondiale per evitare il furto del Tesoro, in particolare della corona di Riccardo Cuor di Leone che orna il busto reliquiario.
Ancora una volta la produzione schiera un cast imponente, con oltre venti interpreti in scena nel più grande tempio della Sicilia, dominato dal monumentale organo di Donato del Piano. Tra i protagonisti figurano Barbara Gallo, Davide Sbrogiò, Michele Carvello, Ivan Giambirtone, Cecilia Mati Guzzardi, Santo Santonocito, Alberto Abbadessa, Rosaria Salvatico, Alex Caramma, Elena Ragaglia e Francesco Rotatore, affiancati da un numeroso coro. I costumi e gli elementi scenici sono firmati da Riccardo Cappello, le musiche da Nello Toscano, i movimenti scenici da Fia Distefano, le luci da Davide La Colla e il suono da Enzo Valenti.
Grande novità di quest’anno sono i matinée dedicati alle scuole. Come spiega Antonio Oliveri, fondatore di Eris Formazione, l’obiettivo è offrire agli studenti delle scuole medie della Sicilia orientale la possibilità di assistere a uno spettacolo di grande valore artistico ed educativo, per riscoprire la figura di Sant’Agata anche al di fuori della dimensione strettamente religiosa, come esempio di coraggio, coerenza e libertà di scelta. Un’esperienza che – sottolinea Oliveri – potrà offrire importanti spunti di riflessione legati ai valori della formazione e dell’istruzione.
Nel racconto scenico centrale è anche la figura femminile, non solo attraverso Agata ma anche con il personaggio della Madre Superiora, interpretato da Barbara Gallo, ambientato nel periodo del secondo conflitto mondiale. Un tema, quello della guerra, che l’attrice definisce ancora oggi drammaticamente attuale.
A vestire nuovamente i panni di Agata è Cecilia Mati Guzzardi, che parla di un’esperienza intensa e profondamente emozionante, vissuta all’interno di una compagnia unita e appassionata.
Il debutto è fissato per il 22 gennaio, giornata che prevede un matinée per le scuole e un’anteprima riservata ad autorità e stampa. Il 23 e 24 gennaio sono in programma matinée e spettacoli serali alle 20.30; domenica 25 una replica pomeridiana alle 18.30. Le ultime date sono il 29, 30 e 31 gennaio, con doppie repliche mattutine e serali.
Per quanto riguarda le prenotazioni, sarà presto possibile effettuarle su Boxoffice Sicilia (www.ctbox.it ), ma sarà possibile anche acquistare i biglietti nel botteghino di San Nicolò l’Arena un’ora prima di ogni spettacolo. Il costo, compreso il diritto di prevendita, è di 18 euro e 50.
Sulla pagina Facebook / agatalasantafanciulla o chiamando o scrivendo su Whatsapp al 347/6380512 si potranno trovare altre informazioni.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: