6 FOLLOWER IN CERCA D'AUTORE - Conformismo, ribellione e altre derive dell'IO Collettivo
Автор: Scuola di Psicoterapia Psiop
Загружено: 2021-10-26
Просмотров: 436
Описание:
La scuola di psicoterapia di Padova - Psiop vi invita al prossimo evento in streaming.
6 FOLLOWER IN CERCA D'AUTORE
Conformismo, ribellione e altre derive dell'IO Collettivo
Relatori:
Sergio Cassella – Psicologo psicoterapeuta, Docente psiop
Riprendono i webinar della scuola PSIOP dedicati all'approfondimento di argomenti inerenti alla teoria e alla pratica psicoterapeutica. Nel prossimo incontro ospiteremo il Prof. Sergio Cassella che nel webinar "6 follower in cerca d'autore" affronterà le tematiche del conformismo, della ribellione e di altre derive dell'Io Collettivo e di come queste possano declinarsi nel mondo dei social media e della cronaca giornalistica.
Il relatore affronterà nello specifico i seguenti punti:
Gli Alfa Dominanti e i loro Totem.
Leoni, Aquile, Orsi, Tigri ed altri animali selvatici sono ancora oggi presenti negli stemmi e nelle bandiere di vari Stati moderni in vari paesi del mondo. A volte si tratta di animali fantastici , come ad esempio i Cavalli Alati (Pegaso), presi in prestito dal mondo della mitologia o della letteratura. Questi animali simbolici , un tempo considerati Animali Totem, rappresentano ancora oggi la capacità di singoli soggetti di rappresentarsi come dominatori nel proprio ambiente di vita attraverso l’esercizio di poteri e qualità (la forza, la regalità, l’invincibilità, l'eleganza, ecc.) su cui si fonda l’orgoglio identitario e la narrazione di Sé anche in relazione agli Altri.
Dal potere del Totem al potere del Brand.
Con l’affermazione dei social media e dei social network , le dimensioni identitarie collettive nel mondo virtuale, risultano fare sembrare obsoleta tutta la simbologia allegorica del mondo classico.
Pare che poco sia rimasto degli Animali Totem, "Leoni da Tastiera” a parte.
I leader di molte di queste aggregazioni virtuali che definiamo Influencer, non utilizzano simboli o allegorie per rappresentare il proprio status. Preferiscono utilizzare piuttosto configurazioni che frequentemente hanno la configurazione commerciale del Brand.
L’Istinto Gregario ed il ritorno del Mito.
Nell’Inconscio e nell'Immaginario Collettivo i simboli totemici sono ancora presenti sia sul piano Culturale (nei cartoons, nelle fiabe, nel cinema, nella letteratura, nella religione, nella filosofia, ecc.) che su quello sociale dove, ancora oggi, ne rappresentano le contraddizioni. Ad esempio, nella cronaca giornalistica si parla di "Branco" mentre nella Pandemia Covid-19 si parla di "Immunità di Gregge".
Identità Collettive (branco, gregge, mandria, colonia, ecc.) dove i rapporti tra Followers e Leaders cambiano sensibilmente.
Ma, come nel Teatro, l'Archetipo Totemico collettivo, sul piano sociale è solo un semplice attore che può recitare a soggetto, improvvisando. Più frequentemente utilizza un Copione che ne configura la trama e la narrazione di Sè.
Ed è a questo punto che la Leggenda Metropolitana e le False Credenze entrano in gioco...
L'evento è online e gratuito.
La registrazione è obbligatoria per ricevere il link
Clicca qui per registrarti 📝https://psiop.it/eventi
Per maggiori informazioni puoi visitare il sito 📲 www.psiop.it o telefonare al numero 📞049 807 4522
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: