CONFERIMENTO DELLA LAUREA AD HONOREM AD ALEXANDER DUBCEK
Автор: 01 Associazione Sclerosi multipla Albero di KOS
Загружено: 2025-10-28
Просмотров: 33
Описание:
L’università di Bologna rende onore alla primavera di Praga...
CONFERIMENTO DELLA LAUREA AD HONOREM AD ALEXANDER DUBCEK
13 novembre 1988
Nel contesto dell'inaugurazione dell'anno accademico 1988/89, contrassegnato da una fitta serie di simbolismi medioevali, si è passati di colpo ad un avvenimento di grande attualità politica ed umana: il conferimento della laurea honoris causa in Scienze Politiche ad Alexander Dubcek. Prima le dotte citazioni in latino, quindi l'imposizione del berretto dottorale ed il rito dell'anello che simboleggia l'alleanza del neo dottor Dubcek con la Scienza, hanno fatto da cornice al cerimoniale. - Il Magnifico Rettore, professor Fabio Alberto Roversi Monaco, ha consegnato a Dubcek un libro, «La Politica» di Aristotele, prima chiuso e poi aperto. Il libro chiuso tende a significare che Dubcek possiede la Scienza della Politica e dello Stato. Il libro aperto vuol dire che Egli può portare nella società tale Scienza con la parola e con l'azione. Un cerimoniale del medioevo che sembra proprio inventato per riesumare quanto è avvenuto a Praga dal 1968 ad oggi. La simbologia della parte iniziale della cerimonia è così diventata un motivo Politico dominante: nel '68 Dubcek possedeva infatti il senso dello Stato e poteva, del tutto legittimamente, continuare a gestire quel grande fenomeno che fu la Primavera. Combattente indomabile, lucido e coraggioso, Dubcek ha, subito dopo, pronunciato un discorso con il quale condanna con estrema durezza l'invasione ma, soprattutto, ricorda al mondo intero, ed in particolare a Gorbaciov, che la questione cecoslovacca è ancora aperta e che le ferite tragiche di allora devono essere al più presto curate e poi rimarginate. Al mondo intero Dubcek ha voluto ricordare che per diverse ragioni si nega, o più semplicemente non si avverte, un problema cecoslovacco nei rapporti internazionali. E' un assurdo politico che va sanato. Significativo il passo della relazione in cui Dubcek afferma che «... il male, soltanto il male si misura semplicemente con il dolore. Nonostante ciò che è stato, ciò che ci è stato fatto, laddove cominciammo ricomincerei di nuovo e volentieri. Come lo scienziato che indaga sui bacilli che lo uccidono». Non solo i bacilli non sono riusciti ad uccidere niente e nessuno ma, come lo scienziato, Dubcek ha già ricominciato a lottare toccando, con il suo discorso in S. Lucia, uno dei punti più alti della sua carriera politica. Ed ecco alcune, le più importanti e significative, affermazioni fatte da Alexander Dubcek: «Venti anni fa» ha detto «definimmo socialismo dal volto umano il nostro movimento per la rinascita appunto del socialismo. Volevamo esprimere nel modo più conciso e significativo il rapporto tra valori umani ed aspirazioni al socialismo. Tentammo programmaticamente di unire il socialismo con la democrazia e questa con quello». Poi vera e propria incarnazione della nostra immaginazione sociale, voce narrante della nostra memoria collettiva.
Al termine della cerimonia Alexander Dubcek ha cortesemente accettato di rispondere ad alcune domande poste dal prof. Fausto Desalvo,Direttore del Bollettino universitario, Rivista che in quel tempo seguiva, oltre alla cronaca universitaria, tutte le cerimonie accademiche.
Tali dichiarazioni furono le uniche rilasciate in quel periodo ad una testata giornalistica: il «Bollettino Universitario», nel corso di tutto il suo viaggio in Italia; e con questa eccezione ha voluto dimostrare la sua gratitudine al nostro Ateneo.
Quali sono i suoi sentimenti in questo momento?
E' difficile esprimere in poche parole i sentimenti che sto provando. Solo momenti che mettono sottosopra tutta la persona. E' indubbiamente un grande onore, ma come ho già detto in altre occasioni, mi sento anche rappresentante del collettivo che si sforzò di realizzare il tentativo di rinnovamento in Cecoslovacchia nel 1968.
Cosa pensa della Magna Charta delle Università?
Si tratta di un documento di grande rilevanza non soltanto perché proposto e firmato in occasione del novecentesimo anniversario dell'Università di Bologna, ma per il contenuto che ha una grande importanza storica che supera ampiamente i confini di questo Ateneo, per riguardare invece le Università di tutto il mondo. 
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: