COTIN E GHETE - LA LIBERTA'
Автор: Associazione Franco Casetta
Загружено: 2026-01-07
Просмотров: 55
Описание:
La canzone “La libertà” faceva parte dell’album “Far finta di essere sani” (1973) brano scritto per lo spettacolo teatrale “Dialogo tra un impiegato e un non so”, spettacolo che riscosse un gran successo con ben trecentocinquanta repliche.
La libertà è la canzone manifesto della poetica di Giorgio Gaber, in quanto riassume il concetto delle sue canzoni, del suo modo di intendere la vita, la musica, la politica e il teatro. “La libertà è partecipazione” esprime con quattro semplici parole il significato di cosa sia la libertà per il signor G.: libertà è far parte di qualcosa, vivere in una società e non può essere vissuta in solitudine.
Giorgio Gaber scrive di volersi sentire libero come un uomo, di volersi compiacere della propria libertà che gli appartiene in quanto essere umano che vive nella società. Nel ritornello il cantautore esprime cosa non sia per lui la libertà:
Essere libero non significa vivere in solitudine, fuori dalla società: la libertà non deve essere fine a se stessa, ma deve essere condivisa; “non è neanche il volo di un moscone” perché non ci si può sentire liberi stando soli, ma la libertà è collettiva, che si può provare solo stando in una democrazia.
Cantano i Cotin e Ghete in occasione della Festa del centenario di Paulin Paolo Pasquero Canale (CN) 27 settembre 2025 Associazione Franco Casetta - Canale (CN) associazionefrancocasetta @gmail.com
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: