Blue Tornado Gardaland HD GoPro (Mr Bean sketch)
Автор: SaBu GugolMen
Загружено: 2012-08-11
Просмотров: 7417
Описание:
Un inverted coaster è un roller coaster in cui i treni, invece di poggiare sopra alle rotaie, sono "appesi" ad esse. Questo non impedisce affato i loops e gli avvitamenti, come molti sono portati a credere, e anzi li rende più eccitanti grazie ad un'estrema sensazione di vuoto.
L'inverted coaster di Gardaland si chiama Blue Tornado, ed è una delle attrazioni più famose, nonchè adrenaliniche, di tutto il Parco. Blue Tornado è stato costruito nel 1998 e si trova non lontano da Jungle Rapids. La partenza è riconoscibile grazie al grosso caccia americano che si trova sul tetto (unico segno di una qualche tematizzazione).
Il tracciato presente a Gardaland è il modello Suspended Looping Coaster "extended" proposto dalla Vekoma, la casa produttrice, ed include ben cinque inversioni; il fatto che la Vekoma produca gli SLC "in serie" (Blue Tornado ha infatti decine di gemelli in tutto il mondo) fa sì che questo tracciato sia odiato da quasi tutti gli appassionati di coaster, ma bisogna riconoscergli il merito di riuscire a inserire molte inversioni in poco spazio. Vediamolo più nel dettaglio: si parte, ovviamente con la salita iniziale a catena, la quale porta il trenino alla grande discesa in curva a 180°. Dopo la discesa, ecco la prima evoluzione: il "Sea Serpent". Chi se ne intende di roller coaster già conosce questa struttura, difficile da spiegare a parole: il trenino sale ad arco, descrivendo un mezzo loop verticale, e quindi si rigira con un un mezzo corkscrew (avvitamento) tornando a testa in su. Poi, si capovolge nuovamente con un secondo half-corkscrew e quindi scende simmetricamente a come è salito (half loop); le rotaie del Sea Serpent, viste da certe angolature, assumono una caratteristica forma "a cuore".
Il giro prosegue con un'ampia curva (con rotaie inclinate di 90°) che ci conduce fino all'altro lato del percorso, dove ci attende un altro mezzo loop seguito da un mezzo corkscrew (Side Winder), e subito di seguito un giro completo a 360° (o loop orizzontale). Quindi, c'è un lungo tratto che porta nuovamente sulla destra, e su questo rettilineo sono presenti due spin allineati (avvitamenti talmente stretti da sembrare delle semplici distorsioni "a vite" delle rotaie). Segue una curva a 180°, e quindi un loop orizzontale (caratteristica del percorso extended) davanti al Sea Serpent. Poi si sale e finalmente il treno ferma la sua folle corsa, nonostante l'attrito non abbia ancora avuto la meglio sulla sua energia cinetica.
Blue Tornado è veramente l'attrazione più eccitante di Gardaland, e salirci è un'esperienza unica e divertentissima (nonostante la sua relativa arretratezza in confronto ai moderni inverted coaster).
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: