Nothing Personal - Giovanni Giorgi
Автор: Giovanni Giorgi
Загружено: 2021-07-18
Просмотров: 2508
Описание:
JAZZ !
SU CHE DISCHI SUONARE?
Il Jazz è la forma d’arte che consente più libertà in assoluto, ciò che viene suonato è dato dalla continua risultanza fra input e feedback tra i musicisti.
Un altra cosa bella consiste nel non poter prevedere, almeno quasi mai, ciò che accadrà sul palco o in studio. Poi ci sono gli incontri con i musicisti giusti, quelli che ti fanno crescere e quelli su cui riflettere.
Nel Jazz la pratica è importante cosi’ come il linguaggio, non mi definisco un jazzista “puro” perché, rincorrendo il talento dei miei eroi da ragazzo, amo suonare quasi tutti i tipi di musica, e per imparare benissimo il Jazz nella sua forma tradizionale occorrerebbe un’ intera vita, con il rischio di diventare il clone di seconda mano di qualche gigante del passato (parlo per me ovviamente).
Studiare la batteria Jazz e’ sempre la cosa giusta da fare perche’ si fanno i conti con l’ indipendenza, la coordinazione, il fraseggio e tanto altro che verra’ utile in qualsiasi contesto musicale.
I batteristi Jazz da seguire, oltre ai sempre citati Philly Joe Jones, Max Roach, Big Sid Catlett, Chick Webb, Art Blakey, Gene Krupa, Roy Haynes (sono tantissimi..), sono oggi dei musicisti poliedrici che suonano anche altri generi come Brian Blade, provate ad ascoltarlo in questi due lavori: “Direction in Music” di Herbie Hancock o “Painting With Words And Music” di Joni Mitchell, nulla di piu’ distante dal punto vostra stilistico eppure sempre fantastico. O ancora Bill Stewart, o Andrè Ceccarelli, che grandi batteristi..Tra gli italiani seguo ultimamente Luca Santaniello, che ha proprieta’ di linguaggio e piglio, caratteristiche che mi affascinano da sempre.
La composizione su cui suono si chiama“Nothing Personal” , un blues minore di Don Grolnick contenuto in un album di Michael Brecker del 1987. Ecco i musicisti: Michael Brecker (ts); Pat Metheny (g); Kenny Kirkland (key); Charlie Haden (b); Jack DeJohnette (dr).
Come facevo da ragazzo, ho semplicemente suonato sul brano ascoltando la band (con particolare attenzione al pianoforte), e di conseguenza DeJohnette, adattandomi al SUO time, che e’ incredibile. In qualche spazio ho infilato alcune cose di Tony Williams, uno dei miei eroi, puntando più sull’energia del momento che sul farmi influenzare troppo da quello che ascoltavo.
Infine ho spento la traccia di batteria e ho lasciato la mia.
Edit/Eq/mix zero, non ho toccato nulla anche perché e’ impossibile :-). Ho utilizzato lo stesso strumento che uso per registrare Funk, Pop e altro..con misure grandi 24-8-10-14”.
Il timbro cerco di “immaginarlo” nel brano, insieme alle dinamiche che occorrono. Lo strumento e’ un mezzo, come sempre.
Ecco qualche bel disco su cui fare pratica nel Jazz, in alcuni di essi la batteria non è presente.
Live At The Northsea Jazz Festival, 1980: Oscar Peterson
Parker's Mood: Christian McBride, Roy Hargrove, Stephen Scott
Affinity: Bill Evans, Toots Thielemans
Stan Getz and the Oscar Peterson Trio
The Gershwin connection: Dave Grusin
Buono studio
LA MIA DIDATTICA ON LINE 👇
https://www.soundslice.com/users/gbgi...
➡️ Mi trovi anche qui
• Sito ufficiale: http://www.giovannigiorgi.com
• Instagram: / giovannigiorgifull
• Facebook: / gibbi12345
• La mia musica online: https://giovannigiorgi.bandcamp.com/
📨 Email [email protected]
.
.
.
#rock #GiovanniGiorgi #SuonarelaBatteria #ImparareBatteria #LezioniBatteria #CorsoBatteria #AccordareBatteria #EserciziBatteria #Funk #Jazz #jazz #Yamaha #Remo #Zildjian #Vic #Firth
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: