Come BARILLA ha portato la PASTA E L’ITALIA in tutto il MONDO
Автор: Starting Finance
Загружено: 2025-12-16
Просмотров: 62954
Описание:
👉 Per accedere alla promo dedicata a 0 costi di gestione e ottenere una consulenza gratuita: http://www.ticketrestaurant.it/starti...
_
Barilla oggi è il maggior produttore di pasta al mondo. La storia dell'azienda però è iniziata in un piccolo forno di Parma come tanti altri. La sua è una storia tra le più virtuose di grande azienda familiare. Una storia in cui ogni generazione non ha solo ereditato una macchina che già funzionava ma è riuscita ad aggiungere un tassello fondamentale di innovazione, fino a renderla una potente multinazionale.
Il fondatore, Pietro Barilla, dopo una bancarotta ha l'idea di eliminare la produzione di pane per concentrarsi solo sulla pasta. Così riesce a rendere la produzione sempre più efficiente e, oltre a fare più prodotto, così riesce ad abbattere i costi e a vendere a un prezzo più basso dei concorrenti.
Il figlio Riccardo Barilla ha invece l'idea di puntare sulla produzione industriale. Sono tra i primi al mondo a farlo con la pasta. Il problema è che c'è moltissima concorrenza ma Riccardo Barilla riesce a superare i limiti nel mercato stringendo ottimi rapporti con i diversi governi ottenendo importanti commesse pubbliche. Queste commesse dagli anni '10 del '900 fino agli anni '30 sono il principale motore di crescita per Barilla, che diventa il primo produttore italiano.
Quando a metà anni '30 però i rapporti con il governo italiano peggiorano e inizia la campagna del fascismo contro la pasta e a favore del riso le commesse pubbliche vengono meno.
Così entra in scena il figlio di Riccardo, Pietro Barilla, come il nonno. Dopo l'industrializzazione, Pietro porta l'azienda nel mondo del marketing. Lavora al lancio strategico di nuovi prodotti, di confezioni e marchi riconoscibili. Insomma fa in modo di far conoscere Barilla al pubblico.
Dopo la battuta d'arresto della guerra, durante la quale le fabbriche Barilla vengono requisite, l'azienda ha tutte le armi per competere nel mercato internazionale.
Negli anni '70 però dopo decenni di crescita esplosiva la famiglia Barilla decide di vendere l'azienda contro la volontà di Pietro. Hanno paura che la crescita di fermi e quindi accettano l'offerta della multinazionale statunitense Grace.
Pietro Barilla però chiede il diritto di prelazione, cioè il diritto a poter sempre essere il primo a ricomprare l'azienda se venisse messa in vendita. Così a fine anni '70, quando Grace decide di lasciare il settore della pasta e investire in altro, Pietro usa tutte le sue risorse e si indebita per ricomprarla.
Dagli americani, però, ha imparato il valore delle acquisizioni strategiche. Comprare altre aziende sia per eliminare la concorrenza che per avere più risorse e marchi a disposizione. Così Barilla continua la sua espansione fino a diventare con distacco il primo produttore di pasta al mondo, ruolo che conserva fino al 2025.
La domanda è se riuscirà a mantenere il suo primato anche con i dazi, visto il forte peso delle esportazioni negli Stati Uniti.
INDICE:
00:00 Intro
00:26 Le origini: la bancarotta di Barilla
04:11 Conquistare l’Italia con i politici
10:00 Il marketing che fa la storia
14:50 Barilla diventa un colosso globale
FONTI PRINCIPALI:
Archivio Storico Barilla
Britannica
Il Sole 24Ore
La Stampa
La Repubblica
Treccani
Autore: Cosimo Volpe e Andrea Costantini
Montaggio: Luca Monno
Supervisione Post Produzione : Daniele Ponzi e Dario Bozzi
Responsabile Editoriale: Edoardo Scirè
#StartingFinance #Finanza #Economia
Le Masterclass di Starting Finance: https://bit.ly/SF-MasterclassYT
I CANALI DI STARTING FINANCE:
Instagram: / startingfinance
Facebook: / startingfinance
TikTok: / startingfinance
Linkedin: / starting-finance
Telegram: https://t.me/StartingFinance
Sito: https://www.startingfinance.com/
Zoran! Il nostro percorso educativo gratuito: https://bit.ly/zoran-yt
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: