La bella dama senza pietà. A. Branduardi
Автор: Giorgio Franco
Загружено: 2013-03-05
Просмотров: 43271
Описание:
"La bella Dama senza Pietà" e il "Trionfo della Morte" , udire e saper vedere; allegorie profonde e volti della stessa medaglia in riferimento alle esperienze essenziali, sintomo, talvolta ossessivo, di una società vacillante di fronte a un pericolo.
La morte, quella figurata efficacemente nell'attimo in cui ha appena scoccato una freccia, che è andata a colpire il collo di un giovane nell'angolo destro in basso; essa ha legata sul fianco la falce e reca con sé una faretra, suoi attributi iconografici tipici. Vi si riconoscono diversi musici, dame riccamente abbigliate e cavalieri vestiti di pellicce, come quelli che chiacchierano amabilmente ai bordi della fontana, simbolo di vita e di giovinezza. [Trionfo della morte - 1446 c.a. Palazzo Abatellis, Palermo]
La morte allegoricamente descritta come "La bella Dama senza Pietà" nel brano dell'album "La pulce d'acqua" dell'artista Angelo Branduardi, dove evoca un'atmosfera misteriosa e cupa, grazie al suono sinuoso e lamentoso del sitar, strumento indiano, e lascia agli archi il compito di spezzare la canzone con tre successivi interventi di grande vigore espressivo. Il destino del protagonista resta sospeso in un limbo dove ogni presenza è angosciante: così la canzone si conclude con l'ultimo intervento sinistro del sitar.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: