“Epatite dopo una cena di sushi”. Il neuroscienziato Ascenzi ricoverato allo Spallanzani
Автор: Il Messaggero
Загружено: 2026-02-13
Просмотров: 1209077
Описание:
«Mi trovo in ospedale con un’epatite acuta, due settimane fa ho mangiato sushi». A parlare è Brandon Matteo Ascenzi, 30 anni di Anagni, neuroscienziato stimato, biologo e prossimo alla laurea in Medicina. Da alcuni giorni è ricoverato all’ospedale Spallanzani di Roma, centro di riferimento per le malattie infettive.
Tutto sarebbe iniziato circa due settimane fa, dopo una cena in un ristorante nella provincia di Roma, al confine con la Ciociaria. «Dopo una settimana ho iniziato a sentirmi male», racconta Brandon dal letto d’ospedale. In un primo momento febbre fino a 38 gradi, poi un apparente miglioramento che aveva fatto pensare a un malessere passeggero. Dopo la febbre, però, la situazione è peggiorata improvvisamente: sono comparsi segnali inequivocabili di sofferenza epatica, come urine di colore arancione scuro e un senso crescente di stanchezza.
A quel punto il 30enne si è sottoposto ad accertamenti più approfonditi, fino al trasferimento allo Spallanzani. Gli esami del sangue hanno evidenziato un quadro grave: le transaminasi hanno raggiunto quota 3500, a fronte di valori normali compresi tra 20 e 40. Un dato che indica un’infiammazione epatica severa, che ha richiesto un monitoraggio costante e cure intensive. «Si tratta di un’epatite che, per le sue caratteristiche, come mi è stato spiegato dai medici – dichiara Brandon –, si contrae consumando pesce non trattato correttamente. Sono sotto controllo continuo, ma qui mi stanno trattando benissimo. Spero di essere dimesso entro pochi giorni e di proseguire poi la terapia a casa, con verifiche periodiche dei parametri del fegato».
#sushi #epatite #news
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: