14/03/2018 - DAL CANADA LA STORIA DI UN ESULE CHE SEGUE TELEQUATTRO GRAZIE A INTERNET
Автор: Telequattro
Загружено: 2018-03-14
Просмотров: 163
Описание:
IL NOTIZIARIO (mercoledì 14 marzo 2018) - Grazie alla possibilità offerta da internet di seguire in streaming i programmi di Telequattro i nostri connazionali che si trovano in tante parti del mondo riescono a mantenere un legame con la propria terra d’origine conoscendo che cosa vi accade.
Una di queste persone è Mario Brezzi che ci ha scritto per ringraziarci per il servizio che offriamo quotidianamente e che con l’occasione ha voluto raccontarci la propria storia, che noi volentieri diffondiamo.
E lo ha voluto fare in questi giorni perché il mese di marzo per gli esuli istriani rappresenta un momento particolare: il 15 marzo del 1954 partiva infatti la prima nave per l’Australia, il Castelverde, a cui sarebbereo seguite tante altre per diverse destinazioni nel mondo. Tre anni dopo, l’8 marzo 1957, anche Mario Brezzi si sarebbe imbarcato sulla motonave Saturnia costretto ad attraversare l’Atlantico ed emigrare assieme a tanti altri profughi istriani in Canada.
Nato a Sicciole nel 1936, erano sette in famiglia. Il papà lavorava nelle saline. Vissuti con rassegnazione i cambiamenti del dopoguerra, finchè fu possibile. Mario frequentò le scuole italiane. Dopo la morte del padre e interrotti giocoforza gli studi, il 29 novembre 1955, assieme al fratello maggiore, varcava il confine per venire a Trieste, portando con sé solo una valigetta ed una damigiana di 8 litri di vino.
Dopo qualche giorno nel comprensorio di Campo Marzio ed il successivo trasferimento nel campo di Padriciano, la partenza per il Canada. In quattro valigie tutto il passato, supportato dalla speranza di un futuro, di cui però nessuno conosceva i tratti. Dopo lo sbarco a Halifax e tre giorni di treno, arrivarono a Chatham, in Ontario, di sabato. La domenica il gruppo degli istriani venne raggruppato per una foto, destinata alla stampa locale. Poi vennero portati nelle varie fattorie a cui erano destinati e dove cominciarono subito un duro lavoro,
Il primo ritorno nella terra natìa, a Sicciole, avvenne nel 1974; dopodichè, quello del 2004 ha riservato a Mario un’emozione in più: per la prima volta dopo 47 anni, nei luoghi della loro infanzia, si sono ritrovati in tre amici, che le casualità della storia hanno volatilizzato nel mondo: Umberto Medos da Victoria (British Columbia), Domenico Marchesich da Parigi, Mario Brezzi da Chatham.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: