Perché l’allocco sceglie anche camini ed edifici abbandonati?
Автор: Gufotube
Загружено: 2026-01-30
Просмотров: 146
Описание:
L’allocco è un rapace notturno tipicamente forestale, legato ai boschi maturi e agli alberi più antichi. Per riprodursi, infatti, utilizza cavità naturali all’interno di alberi vetusti, dove trova protezione e tranquillità.
Tuttavia, questo straordinario predatore dimostra una notevole capacità di adattamento: quando le cavità naturali scarseggiano,
l’allocco può occupare nidi artificiali
In alcuni casi, può scegliere edifici abbandonati come luogo di nidificazione.
La colonizzazione pone l’allocco nella necessità di entrare in competizione con altri Stratiformi sinantropici, come il Barbagianni, la civetta e talvolta l’assiolo. Tuttavia le dimensioni dell’allocco e la sua forza permettono a questo rapace di essere dominante rispetto alle altre specie, sulla civetta e l’assiolo. Ed è proprio in questi contesti insoliti che diventa possibile osservarlo in situazioni davvero sorprendenti: mentre si riposa all’interno di vecchi e grandi camini, spesso rimanendo perfettamente immobile e mimetizzato. Non è raro, inoltre, vederlo “facciato”, ovvero affacciato all’esterno, anche durante le ore diurne, regalando incontri davvero unici e affascinanti.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: