Il figlio di Rocco Greco, l'imprenditore antiracket: ''Mio papà si è ucciso perché tradito dallo Sta
Автор: Fanpage.it
Загружено: 2019-03-08
Просмотров: 5101
Описание:
A raccontare questa storia è Francesco, il giovane figlio dell'imprenditore antiracket di Gela Rocco Greco. Si è tolto la vita con un colpo di pistola alla testa dopo aver ricevuto un'interdittiva antimafia per la sua azienda. L'imprenditore aveva avuto il coraggio di denunciare i suoi estorsori e che ha fatto condannare 11 esponenti del racket. Una decisione messa in atto all'indomani del rifiuto opposto dal Tar di Palermo alla richiesta di sospendere l'interdittiva antimafia della prefettura di Caltanissetta che l'aveva fatto escludere dalla "white list" delle imprese. Dopo le revoche delle commesse per la ditta di Greco, che si occupa di lavori edili, è stata la fine. Da quel provvedimento che gli aveva fatto perdere tutti gli appalti, il 57enne si é arreso e ha smesso di lottare.
Ma come si fa a dimenticare che aveva denunciato?", ripete l'avvocato Alfredo Galasso, storico legale di tante parti civili a Palermo. "Proprio con la denuncia aveva scelto di non essere più supino a quel sistema che vigeva a Gela".
Le denunce di quegli imprenditori fecero scattare undici arresti nel blitz ribattezzato "Munda mundi". E dopo gli arresti, le condanne per 134 anni. Una sentenza che anche la Cassazione ha confermato. Ma nelle vene dei processi sono rimaste le accuse degli imputati, che hanno sempre cercato di gettare ombre su chi li aveva portati in carcere. "Ma quale pizzo, gli imprenditori pagavano il nostro sostegno. E spartivamo gli utili". Una tesi smentita in tutti i gradi di giudizio. Gli imprenditori erano vittime. Ma vittime - osserva il Viminale - che si erano relazionate con i boss, che avevano accettato il prezzo del pizzo. "C'è il rischio di infiltrazioni mafiose nell'azienda". Così Rocco Greco provava a ribadire le sue ragioni con una serie di ricorsi. Ma il Tar di Palermo non ha concesso la sospensiva dell'interdittiva. La famiglia Greco continuerà a lottare per portare avanti l'azienda del padre e non arrendersi mai
http://youmedia.fanpage.it/video/aa/X...
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: