'O capo clan di Nello Liberti
Автор: TheSaittella
Загружено: 2011-05-28
Просмотров: 538473
Описание:
Massima onorificenza conferita a questo videoclip: Saittella d'oro 2011.
Saittella gold a tutti coloro che ci regalano brani molto educativi riservati ai figli delle famiglie malavitose Napoletane. Dovrebbero adattare il brano anche in siciliano, calabrese e pugliese per le altre onorate società.
Ma i magistrati che fanno? Si grattano davvero le palle allora...............
CRONACHE
08/02/2012 - IL CASO
"Nelle canzoni per i boss
un invito a delinquere"
Il cantante Nello Liberti
Camorra, indagato un neomelodico "Con quella canzone sostiene i clan"
MULTIMEDIA
FOTOGALLERY
Napoli, arresti
sul Vesuvio
sotto la neve
Napoli, cantante
nel blitz anticamorra:
indagato per istigazione
ANTONIO SALVATI
NAPOLI
Il capoclan è un uomo serio, non è vero che è cattivo, ma non si può ragionare con il cuore», e «se ha commesso errori è stato per necessità. Ma tutto ciò l'ha certamente voluto Dio»; e ancora: «Il capoclan non sbaglia perché per la famiglia è il capo e deve sapere comandare».
Sono alcune delle frasi della canzone «'o capoclan», interpretata nel 2004 da Aniello Imperato, meglio conosciuto col nome d'arte di Nello Liberti. Una delle tante meteore di quell'universo variegato che con qualche difficoltà viene indicato come post-melodico o dei neomelodici di terza generazione. Ed è un esercito che aumenta giorno dopo giorno. Giovanissimi, spesso bambini, che impugnano il microfono e cantano di Napoli e della sua realtà. Più simili ai tronisti che a Mario Merola, si dividono tra matrimoni, feste di piazza e dirette televisive. Spesso il loro successo è effimero, il tempo di incidere un disco con soldi prestati da mamma e papà. In altri casi invece dura tanto da permettere il proliferare di un indotto formato da manager, case discografiche e piccole emittenti televisive. Melodie orecchiabili (per lo più), qualche voce dignitosa, testi che parlano d'amore (quasi sempre) e di vita vissuta. Anche se a Napoli vita vissuta spesso significa camorra e disperazione.
Da anni gli investigatori guardano con sospetto a questo fenomeno, visto il proliferare di canzoni dal testo e dal titolo eloquenti. È il caso, appunto, di «'o capoclan», il cui autore è da ieri indagato per istigazione a delinquere. I pm Filippelli e Siragusa, dell'Antimafia di Napoli, ne avevano chiesto l'arresto, ma il gip (che pure nell'ordinanza sottolinea la pericolosità sociale del brano apologetico) ha ritenuto di non adottare alcuna misura cautelare. Sorte identica per tutti gli altri «attori» della vicenda. Perché «'o capoclan» non è solo un brano musicale, ma anche un videoclip girato con mano malferma e che ha impazzato per anni sulle tv private. E non è fantasia, perché il casting, spiegano gli inquirenti, è stato fatto tra gli affiliati al clan Birra di Ercolano e le location sono collegate alla potente cosca vesuviana. Che con la canzone ha sempre avuto a che fare, basti pensare al sequestro - avvenuto qualche anno fa - di «Radio Ercolano», utilizzata per inviare, in note, messaggi criminali agli affiliati detenuti.
Il proprietario di quella stazione radiofonica si chiamava Vincenzo Oliviero, ma per i suoi affiliati era il «papà buono», così come aveva scritto, su una targa apposta sulla sua porta di casa. Proprio a lui, morto nel 2007 per un problema cardiaco mentre era nel carcere di Parma, era dedicata «'o capoclan». Un tributo, visto che la canzone è stata composta e il video girato quando era ancora latitante. Ma c'è anche un pentito che riferisce che fu proprio il capoclan a scrivere la canzone per «inneggiare a se stesso ed al clan Birra». E al video hanno partecipato suo fratello (che interpreta il luogotenente del boss), e due nipoti (una donna e un uomo che, per gli inquirenti, si occupavano realmente degli spostamenti logistici del padrino). Per dare un volto al boss era stato scelto un commerciante, piccolo spacciatore, imparentato con alcuni camorristi e che, racconta un pentito, «non ha mai pagato estorsioni al clan Birra perché di questa cosca è stato sempre simpatizzante».
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: