Luciano Canfora / Lucio Troiani/ Luciano Bossina: L'ELLENISMO E LE ALTRE CULTURE
Автор: Literature for Aliens
Загружено: 2023-12-09
Просмотров: 3689
Описание:
Saggezza straniera: L'ELLENISMO E LE ALTRE CULTURE ⎮ Festival del Classico 2023 🏛
con Luciano Canfora // filologo classico, storico, presidente del festival e Lucio Troiani // Università di Pavia
modera Luciano Bossina // filologo classico, consulente scientifico del festival
Come si è prodotto nell’Ellenismo l’incontro tra Greci, Romani ed Ebrei? E come si è svolto quel dialogo tra cultura greca, latina e giudaica che avrebbe costituito l’architrave dell’Occidente? A mezzo secolo esatto dalla nascita del libro Saggezza straniera (Einaudi) dello storico Arnaldo Momigliano, un’occasione per tornare a riflettere su uno degli snodi che hanno segnato la storia.
https://www.festivaldelclassico.it/sa...
#lucianocanfora #luciotroiani #storia #storiaantica
⭕️ LUCIANO CANFORA
Luciano Canfora nel suo lavoro di storico ha spaziato dall’antichità al mondo contemporaneo, dalla letteratura alla politica. Si è occupato di democrazia e libertà come di teatro e di biblioteche, di Tucidide, Augusto e Cesare come di Marx e di Gramsci. Scrive regolarmente sul “Corriere della sera”, è professore emerito dell’Università di Bari e dirige i “Quaderni di storia”. I suoi libri hanno conosciuto larga fortuna in Italia e sono stati tradotti in molte lingue. Tra quelli pubblicati per Laterza: Storia della letteratura greca; Giulio Cesare. Il dittatore democratico; Prima lezione di storia greca; La democrazia. Storia di un’ideologia; L’occhio di Zeus;Il papiro di Artemidoro; La natura del potere; Il mondo di Atene; Intervista sul potere (a cura di A. Carioti); La crisi dell’utopia. Aristofane contro Platone; Augusto figlio di Dio; Tucidide. La menzogna, la colpa, l’esilio; Cleofonte deve morire; La scopa di don Abbondio. Il moto violento della storia; Il sovversivo. Concetto Marchesi e il comunismo italiano; Fermare l’odio; La metamorfosi; Il tesoro degli Ebrei. Roma e Gerusalemme; La democrazia dei signori; Catilina. Una rivoluzione mancata; Sovranità limitata.
⭕️ LUCIO TROIANI
Laureatosi in Lettere Classiche a Pisa cum laude alla Facoltà di Lettere e Filosofia con una tesi di Storia Romana dal titolo L’opera storiografica di Filone da Byblos, sotto la direzione del prof. Emilio Gabba il 22 giugno 1970, Lucio Troiani ha poi seguito i corsi della Scuola Orientale dell’Università di Roma «La Sapienza» sotto la guida dei professori Sabatino Moscati e Mario Liverani, in particolare quelli di Ebraico, Storia Orientale Antica e Filologia Semitica. Ha in seguito seguito i seminari tenuti nella Scuola Normale Superiore dal professor Arnaldo Momigliano (1970-1986) con cui ha avuto una proficua collaborazione scientifica e quelli tenuti dal professor Elias Bickerman (1969-1974) i cui metodi e tematiche sono stati di stimolo ai suoi studi e sono confluiti nella sua produzione scientifica. Lucio Troiani ha poi mantenuto rapporti di collaborazione scientifica con un allievo di Elias Bickerman, Albert Irwin Baumgarten, suo biografo, che lo ha consultato durante l’elaborazione della biografia di Bickerman da lui pubblicata (Elias Bickerman as a Historian of the Jews, Tübingen 2010). Ha usufruito di una borsa di studio presso l’Istituto di Storia Antica dell’Università di Pisa dal 1972 al 1974. Dal 1 novembre 1974 fino al 31 ottobre 1982 è stato professore incaricato e poi dal 1 novembre 1982 professore associato, di «Storia del Mediterraneo Antico Orientale» presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Pisa, risultato vincitore del relativo concorso. Dal 1 novembre 1987 fino al 31 ottobre 1990 è stato professore associato di «Esegesi delle fonti di storia greca e romana» presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Pavia. Risultato vincitore di concorso a cattedra di Storia Romana, è stato professore straordinario di «Storia della Storiografia Antica» presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dal 1 novembre 1990 fino al 31 ottobre 1993, collaborando periodicamente alle iniziative scientifiche promosse dalla professoressa Marta Sordi. Dal 1 novembre 1993 fino al 30 settembre 2017 è stato professore ordinario di Storia Romana alla Facoltà di Lettere dell’Università di Pavia, chiamato a ricoprire la cattedra coperta fino ad allora da Emilio Gabba.
👉 • Letteratura⎮Libri 📚
👉 • Storia 🏛
👉 • Places, Music, People 🛩
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: