Urbex @ La ex Colonia Bolognese X Legio (1932) Rimini
Автор: Esplorazioni Urbane
Загружено: 2019-07-16
Просмотров: 4646
Описание:
La colonia marina del Fascio bolognese 1932
Con “un sistema sbrigativo e nuovo”, cioè con l'ingresso di tanti bambini che ne prendono possesso, è inaugurata il 1° agosto, a Miramare di Rimini, l'imponente colonia marina del Fascio bolognese, progettata dall'ing. Ildebrando Tabarroni, che ha diretto personalmente i lavori.
La struttura, a padiglioni separati, per l'epoca ormai antiquata, si ispira a quella dell'Ospizio Marino Provinciale Bolognese di Rimini, o colonia Murri, opera di Giulio Marcovigi.
Quattro grandi edifici in laterizio, in stile eclettico, costruiti perpendicolarmente al mare e collegati da un lungo corridoio, ospitano i dormitori e i refettori, mentre corpi di fabbrica più piccoli sono adibiti a uffici e camere per il personale.
La struttura è situata in un'area di 20.000 mq lungo la litoranea Rimini-Riccione e può ospitare fino a 1.200 bambini, provenienti dai 61 comuni della provincia di Bologna.
La vita della colonia, intitolata alla Decima Legio, è regolata da una "materna disciplina". Essa deve contribuire alla "bonifica umana" a cui si è dedicato fin dall'inizio il fascismo bolognese. La grande struttura è stata promossa dal Segretario federale Mario Ghinelli, che cammina "nel solco tracciato da Leandro Arpinati".
Le domande per le colonie estive saranno filtrate negli anni seguenti dall'Opera Nazionale Dopolavoro: nel 1935 l'ente invierà 100 bambini, regalando la retta ai più bisognosi. Durante la seconda guerra mondiale la colonia bolognese sarà trasformata in campo di internamento femminile per i corpi di sabotaggio e spionaggio della RSI.
Nel dopoguerra la colonia sarà restaurata con ingente sforzo economico dal Comando Alleato. Dal 1958 al 1977 sarà gestita dall'Opera Diocesana di Assistenza.
fonte: https://www.bibliotecasalaborsa.it/cr...
Music: KAANE - Human Nature
#mimmoamerelliurbex
Disclaimer legale:
Per la realizzazione di questo video NON è stato infranta la legge 614 CP, in quanto il luogo NON è abitato, adibito ad attività ed utilizzato. Non è stata effettuata violenza su beni o cose per la realizzazione del suddetto filmato.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: