EACS 2025, Davide Moschese - L'innovazione long acting in HIV / 2
Автор: SIMIT ORG
Загружено: 2025-11-11
Просмотров: 13
Описание:
Con la terapia iniettabile a lunga durata d’azione, la cura dell’HIV diventa più semplice, efficace e sostenibile nel tempo. Al 20° Congresso della European AIDS Clinical Society (EACS) di Parigi sono stati presentati nuovi dati che confermano l’efficacia e la sicurezza delle terapie long-acting a base di cabotegravir e rilpivirina.
Lo studio CLARITY ha coinvolto 63 adulti senza infezione da HIV in un crossover (ogni partecipante ha ricevuto entrambe le formulazioni in momenti diversi): una singola iniezione intramuscolare di cabotegravir e due iniezioni sottocutanee di lenacapavir. Dai risultati sono emersi dati interessanti: il 69% dei partecipanti ha giudicato cabotegravir “molto o totalmente accettabile”, contro il 48% per lenacapavir; il 90% dei partecipanti e l’86% dei medici ha preferito cabotegravir; le reazioni nel sito d’iniezione (noduli, arrossamenti, gonfiori) sono risultate 4,4 volte più frequenti con lenacapavir rispetto a cabotegravir; in generale, nessun evento avverso grave è stato registrato.
Davide Moschese, infettivologo dell’Ospedale L. Sacco di Milano, aggiunge e spiega: "Abbiamo privilegiato l’accesso alla PrEP iniettabile per persone che non potevano o non volevano usare la PrEP orale, come chi aveva intolleranze o difficoltà di aderenza. I dati sono molto incoraggianti: elevata accettabilità, nessuna infezione, e un’aderenza superiore al 90%. È un segnale forte del potenziale di questa nuova modalità di prevenzione, che permette di ridurre i vincoli e offrire maggiore libertà e una protezione duratura”.
#eacs #eacs2025
#hiv #longacting
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: