Bukhara (Uzbekistan), a modo mio
Автор: Robe mie
Загружено: 2023-10-28
Просмотров: 220
Описание:
“Samarcanda è la meraviglia della terra, ma Bukhara è la meraviglia dello spirito”
Questo detto tradizionale uzbeko riflette quella che è la realtà dei fatti.
Bukhara, soprannominata “la sacra”, “la nobile”, è meno presente nell’immaginario comune occidentale rispetto a Samarcanda. Eppure, Bukhara supera la leggendaria Samarcanda per quantità di monumenti architettonici.
Gli oltre 140 edifici di inestimabile valore artistico e culturale, tutti Patrimonio UNESCO, fanno di Bukhara una tappa decisamente interessante durante un viaggio in Uzbekistan.
Bukhara fu capitale nel IX sec. del regno persiano samanide. Il suo centro storico è passato pressochè indenne dalla dominazione sovietica, e quindi rappresenta uno dei luoghi migliori per farsi un’idea di come fosse la regione prima dell’arrivo dei russi.
Punto cruciale della Via della Seta, Bukhara ha rivestito nel corso dei secoli un’importanza commerciale ed economica della quale i numerosi bazar sono testimonianza tangibile.
Qui si stabilirono importanti medici e scienziati, filosofi e letterati. Per dare l’esempio del calibro delle personalità che vi hanno soggiornato citiamo Avicenna. Grazie a queste presenze Bukhara rivestì un ruolo molto rilevante a livello culturale in Asia centrale.
Instagram: / robe_mie1
Facebook: / robemie66
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: