Gli Alpini ricordano il Beato Don Secondo Pollo - 26 dicembre 2025
Автор: Guido Gabotto
Загружено: 2025-12-29
Просмотров: 16
Описание:
Anche quest’anno gli Alpini della Sezione di Vercelli dell’Ana (Associazione Nazionale Alpini), cui si sono uniti i rappresentanti delle Sezioni del Piemonte, non hanno mancato di commemorare il “loro” Beato, Don Secondo Pollo, nel giorno in cui il giovane Cappellano militare si immolò in Montenegro.
Don Secondo era nato il 2 gennaio 1908 a Caresanablot ed a 32 anni - già ordinato Sacerdote, laureato due volte, insegnante in Seminario – aveva assolutamente voluto, nonostante fosse di costituzione esile, seguire i giovani chiamati al campo di battaglia.
A Cervice, in quel 26 dicembre, sull’aspra montagna, si era precipitato a soccorrere un giovane alpino ferito mortalmente ed il fuoco nemico colpì anche lui, recidendo l’arteria femorale: la morte sopraggiunse così per emorragia. Il gesto eroico gli sarebbe poi valsa la medaglia d’argento al Valor Militare.
L’eroicità della virtù della Carità, sarebbe invece stata riconosciuta dalla Chiesa che, il 23 maggio 1998 lo proclamò Beato.
Vercelli lo ricorda in due date: la prima, come abbiamo visto, nel giorno della sua “nascita al Cielo”, appunto il 26 dicembre e la seconda – ricorrerà tra pochi giorni – il 4 gennaio, giorno in cui ricevette il Battesimo in Caresanablot.
Lo scorso 26 dicembre gli Alpini si sono dati appuntamento per la ricorrenza presso la parrocchia di Santa Cecilia in Caresanablot, avendo poco prima reso gli onori di fronte al monumento dedicato al Beato, a poca distanza, davanti al cimitero del paese.
Il nostro video propone, integrale, l’omelia dettata da Don Stefano Bedello (buon onomastico!), la preghiera a Don Secondo Pollo composta dal nostro Arcivescovo Mons. Marco Arnolfo e la preghiera dell’Alpino.
Anche Chivasso e Villareggia hanno – rispettivamente nel 2001 e 2002 – eretto memoriali al Beato, che ogni anno sono visitati dagli Alpini.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: