Le campane della Cattedrale di Pavia
Автор: Roberto Luigi Botta
Загружено: 2021-01-29
Просмотров: 5532
Описание:
PAVIA
Cattedrale di Santo Stefano e Santa Maria Assunta
8 campane in DO3 (Giovanni Crespi 1891, da verificare)
Concerto solenne a otto campane per il Pontificale di San Siro, Patrono della città e della Diocesi
Registrazione "storica", effettuata con mini-registratore a cassetta, in occasione della solennità patronale di San Siro il 9 dicembre di un anno che non ricordo più, anteriore al 1985. Ricordo invece la vecchia centralina Melloncelli che comandava le campane, collocata nella Sacrestia delle Messe dove mi recai per acquistare un libro sulla chiesa. In sottofondo le due campane minori della vicina chiesa del Carmine.
Purtroppo dal 1989 le campane sono mute e abbandonate, insieme al campanile che le porta, a seguito del crollo della Torre Civica e della conseguente chiusura del Duomo, riaperto nell'ottobre 2012. La comprensibile mancanza di fondi (comprensibile allora, oggi non più) e i presunti dubbi sulla staticità del bel campanile settecentesco hanno condannato al silenzio la voce della chiesa madre della illustre Diocesi pavese.
Ed è motivo di profonda tristezza constatare che a più di trent'anni di distanza la Cattedrale di Pavia debba continuare a subire lo sfregio della perdita totale della "sua" voce e dei "suoi" suoni, perchè spente le campane e chiuso il Duomo, anche il grande organo Balbiani Vegezzi Bossi è stato smontato e venduto. Un capolavoro irripetibile dell'organaria italiana, che fortunatamente è stato restaurato, ricostruito e oggi splende e risuona nel Duomo di Voghera. Le campane sono ancora al loro posto e aspettano, aspettano...
Dedico questo video a una Cattedrale stupenda che mi ha affascinato fin da bambino e che oggi, seppur restaurata nel suo splendore, mi intristisce profondamente col suo silenzio assordante, umiliante e vergognoso.
Dedico questo video anche ai Pavesi che lo ascolteranno, e spero che il riascoltare questi suoni dimenticati risvegli un sussulto di orgoglio, di intraprendenza e di generosità. Che li renda degni della storia millenaria della loro Chiesa e della loro Città.
O Siro glorioso, Siro dal Ciel mandato...
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: