Benozzo Gozzoli, Fresco cycle in Montefalco, Scenes from the Life of St Francis, manortiz
Автор: Luigi Manfredi
Загружено: 2022-07-16
Просмотров: 45
Описание:
Benozzo Gozzoli, Fresco cycle in Montefalco, View of the 1st register of frescoes on the wall.
Polo Museale san Francesco, Montefalco, Umbria Region, Italy
BENOZZO GOZZOLI
(b. ca. 1420, Firenze, d. 1497, Pistoia)
Fresco cycle in Montefalco (1450-52)
Scenes from the Life of St Francis
Apsidal chapel
San Francesco, Montefalco
The rib-vaulted, pentagonal apsidal chapel (choir) of the Franciscan monastery church in Montefalco, built between 1336 and 1340, was decorated in 1450-52 by Benozzo Gozzoli with a cycle of frescoes depicting the most important stages and deeds from the life of St Francis, the founder of the order.
The selection of scenes in Montefalco differs from the traditional pattern. Benozzo only depicted scenes from the saint's life from his birth to his death, and omitted the posthumous miracles. He also did not keep to the chronological order of events, instead creating a new thematic order of the saint's life. The lowest row - with the exception of the Meeting of St Francis and St Dominic - shows scenes from his youth. In the second row his deeds are depicted, and in the third row the proofs of divine mercy. Benozzo places the emphasis in his life of St Francis on the proofs of divine mercy and the similarities and parallels between his life and Christ's. At the same time, he places the scenes in a contemporary architecture and landscape, in order to give his contemporaries a closer understanding of St Francis.
The cycle of St Francis in Montefalco contains a total of 19 episodes from the life and work of the saint, arranged in a total of 12 pictures and a lost stained glass window.
https://www.wga.hu/index1.html
Benozzo Gozzoli | Storie della vita di San Francesco nel Convento di San Fortunato in Montefalco (1450-52)
Scena 1
La prima scena mostra tre eventi della vita di Francesco: a sinistra la Nascita, al centro la Profezia del pellegrino e sulla destra l’Omaggio dell’uomo semplice.
Scena 2
Nella seconda immagine sono illustrati due momenti della giovinezza del Santo. A destra Francesco è raffigurato nell’atto di donare il proprio mantello ad un cavaliere nobile, ma povero; al centro compare il Sogno del palazzo.
Scena 3
L’episodio raffigurato è la Rinuncia degli averi, ovvero il momento in cui Francesco decide di restituire al padre i propri beni.
Scena 4
L’ultima scena sulla fascia inferiore mostra l’Incontro di san Francesco e san Domenico, episodio tratto dalla vita di Domenico e narrato nella Legenda aurea.
Scena 5
La sequenza del racconto prosegue sulla parete di sinistra nel secondo registro, ovvero immediatamente sopra la Nascita. In questo stesso riquadro sono raffigurati due episodi: il Sogno di Innocenzo III e l’Approvazione della regola.
Scena 6
In questa scena è rappresentata la cacciata dei Diavoli da Arezzo.
Scena 7
Gli episodi seguenti, la Predica agli uccelli e la Benedizione di Montefalco, sono ambientati in un paesaggio reale raffigurato con minuzia di dettagli.
Scena 8
In questa raffigurazione è visibile l’interno di una tipica casa rinascimentale, con il soffitto a cassettoni ed il pavimento rivestito di piastrelle. Il corridoio, delimitato da pilastri, divide lo spazio in due piani: a sinistra, dove sono presenti molte lacune, è raccontato il pranzo di Francesco con il conte Celano. L ’episodio della Stimmatizzazione del Santo che occupa due lunette.
Scena 9
Nel Natale del 1223 Francesco realizzò a Greccio, con l'aiuto della popolazione locale, un presepe vivente con la volontà di ricreare la mistica atmosfera del Natale di Betlemme. Tutto fu approntato e, con l'autorizzazione di Papa Onorio III, in quella notte si realizzò il primo presepio vivente al mondo.
Scena 10
In questa lunetta Benozzo racconta uno dei miracoli compiuti in vita da Francesco.
Scena 11
La scena affrescata sulla parte di lunetta sopra la finestra è collegata all’affresco dipinto nella parete di destra. Dal Crocifisso, sorretto dai serafini, partono i raggi che colpiscono Francesco inginocchiato con le mani sollevate.
Scena 12
Questo è l’ultimo episodio del ciclo, la Morte e l’Assunzione in cielo di Francesco.
http://www.travelingintuscany.com/art...
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: