If I Ever Lose My Faith In You - STING
Автор: Umberto Raucci
Загружено: 2021-07-09
Просмотров: 249
Описание:
#umbertoraucci #drumcover #sting #ead10 #moises
Playing my favourites songs.
“If I ever lose my faith in you” fu composta da Sting nel 1993 per essere pubblicata come singolo di lancio del suo quarto album solista,”Ten Summoner's Tales” (di cui costituiva la traccia d’apertura).
Ha ottenuto un buon successo a livello internazionale, raggiungendo la posizione #17 della Billboard Hot 100 e la posizione #14 della UK Singles Chart; in Italia raggiunse invece la vetta della Hit Parade.
Come racconta Sting direttamente dal proprio sito “è sostanzialmente una canzone divisa in due parti distinte. Nella prima parte parlo di tutte quelle cose nelle quali ho perso la fede (la politica, i media, la scienza, la tecnologia) e credo che questo sia un sentimento generalmente condiviso da molti. Allo stesso tempo, come molti, ho ancora speranza che le cose possano migliorare ed allora mi chiedo in che cosa possa veramente riporre la mia fede e perché debba mantenere questa aspirazione. Qui inizia la seconda sezione della canzone, nella quale, con la stessa facilità con la quale avevo elencato tutto quello in cui non credo più mi chiedo in che cosa possa ancora credere, lasciando questa domanda aperta a molteplici risposte. Con la parola “you” potrei riferirmi (ironicamente) al mio produttore, a Dio, a me stesso, all’amore romantico. Avrei potuto in realtà dire che ho riposto la mia fede ine una qualsiasi di queste cose, ma ho deliberatamente preferito non specificare quale fosse perché ho pensato che una volta che hai ben definito in che cosa credere tutto questo evapora in un attimo. In quest’epoca governata dalla dittatura di MTV, che cerca di spiegare il significato di ogni canzone, ho ritenuto che fosse importante mantenere quell’ambiguità che caratterizzava i testi dei vecchi classici.
Dal punto di vista musicale “If I ever lose my faith in you” inizia con un brusco accordo, detto “tri-tono” che nel medioevo fu vietato dalla Chiesa ed escluso dalla musica sacra perché veniva considerato la musica del diavolo (“diabolus in musica"), un suono sconcertante che mette in un certo senso a disagio - [il tritono è la metà esatta di un’ ottava: ripetendo ciclicamente una serie di tritoni, l'orecchio umano non è più in grado di capire se l'intervallo è ascendente o discendente, e questo dà luogo al cosiddetto “paradosso del tritono” che costituisce una delle maggiori dissonanze della scala diatonica] -. Gran parte della musica blues e jazz si basa su questi accordi. Si ha l’impressione che la canzone sia già iniziata da un po’ e che non la si stia ascoltando dall’inizio, anche se in realtà non è così. Nell’album mi sono divertito a giocare qua e là con questi trucchetti”.
Nel 1994, grazie a “If I ever lose my faith in you” Sting si aggiudicò il Grammy Award nella categoria “Best Pop Vocal Male Performance”.
Fonte: http://nicolaboselli.wix.com/1ooobest...
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: