MINA LEGGE CARLO EMILIO GADDA, dal GIORNALE DI GUERRA E DI PRIGIONIA
Автор: Centenario “Centenario 1418” GrandeGuerra
Загружено: 2015-11-09
Просмотров: 4886
Описание:
La testimonianza di Carlo Emilio Gadda, amara, mesta, ma percorsa da un profondissimo senso di umanità, diventa oggi, grazie alla voce di Mina, toccante omaggio alla memoria dei tanti caduti della guerra.
Facendosi portavoce di un messaggio di pace in un video realizzato in occasione del Centenario della Prima Guerra mondiale, la grande artista interpreta un passo del "Giornale di guerra e di prigionia" dello scrittore milanese: non si tratta di un’opera organica, lo stesso Gadda la definirà un insieme di "fotografie", un «frammischiamento di fatterelli e tragedie», un contenitore di riflessioni e indagini svolte sul filo di una lacerante insoddisfazione di sé, tra dichiarazioni d’amore per l’Italia, denunce e semplici annotazioni.
Lo stralcio scelto da Mina per ricordare l’immane tragedia di un secolo fa evoca le difficilissime condizioni dei soldati, la fatica immane e abbrutente, l’impotenza di fronte alla tragedia; ma vi si percepisce anche la dimensione più umana, affettuosa, partecipe, un commovente sentire fatto di condivisione, fratellanza, rispetto reciproco.
E l'intensità con la quale Mina interpreta il lascito di Gadda rende ancora più profondo e attuale il messaggio sotteso: la necessità di guardare con determinazione e fiducia a un futuro di pace .
Il diario di Carlo Emilio Gadda, sottotenente degli alpini arruolato volontario in guerra, comprende il periodo che va dal 1915 al 1919.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: