Ripariamo le GIG NIKKO degli iscritti. Rianimazione DIPLOMAT PT 1/2
Автор: Guido Fiore
Загружено: 2020-10-25
Просмотров: 4154
Описание:
Buonasera ragazzi e ben tornati sul mio canale, io sono Guido Fiore e vi propongo una nuova puntata della serie "Ripariamo le GIG NIKKO degli iscritti".
In questa serie, come la maggior parte di voi ormai sa, andiamo ad analizzare alcuni modelli GIG originali, ma anche di altre marche per cercare di capire dove intervenire per riparare questi modelli. Comunque vi lascio il video dove spiego la procedura che i miei iscritti possono seguire in caso ne volessero approfittare.
Prima di iniziare, però devo fare una premessa: visto che sono stato diciamo attaccato da alcuni puristi del mondo NIKKO o collezionisti di questi modelli vintage, voglio chiarire che io non cerco di rimettere a nuovo questi modelli di 30anni per renderli come gli originali, ma semplicemente voglio ripararle e rimetterle in sesto, meccanicamente ed elettronicamente parlando, così che chi me le ha spedite può utilizzarle e giocarci come faceva da bambino! Quindi non mi interessa usare per forza componenti originali, difficili da reperire...Io intervengo per farle andare, quindi se necessario, come risuccesso, posso sostituire componenti originali, con altre componenti compatibili e apportare modifiche strutturali per adattare componenti economiche e facili da reperire in modo da ridare vita a questi ricordi che abbiamo!
Detto questo, ringraziamo Angelo per la Diplomat che ci ha momentaneamente fornito!
Uscita attorno al Natale '89, primo modello non top di gamma ad avere quarzi intercambiabili e accelerazione proporzionale. Precedentemente alla Diplomat solo la Dictator aveva queste feature.
Purtroppo il radiocomando non è il suo di dotazione perchè smarrito ma Angelo mi ha spedito un radiocomando che potrebbe adattarsi.
Il problema segnalato da Angelo, è che la macchina non risponde a nessun comando....sembra morta...
L'analisi inizia togliendo la scocca e verificando che la scheda venisse correttamente alimentata. Avendo 8 batterie AA (stilo) 1,5V in serie, ci aspettiamo una corrente di alimentazione di 12V (nominali).
Ma collegando il multimetro ai poli di alimentazioni ci accorgiamo che non arriva corrente. Procediamo quindi andando a monte dell'interruttore, ipotizzando che fosse quest'ultimo ad avere problemi, ma ci accorgiamo che ponendo il tester tra polo positivo della prima batteria e negativo dell'ultima non c'è tensione (differenza di potenziale), quindi la serie delle pile è interrotta in qualche punto.
L'esperienza mi insegna che potrebbero essere le linguette di contatti del vano batterie, che avendo circa 30anni, conservate in cantine o solai, potrebbero essere soggette all'ossido.
Infatti carteggiando con un po' di carta vetrata da 80/120 ci accorgiamo che riusciamo a ridare corrente alla scheda.
Collegate le batterie anche al radiocomando, ci accorgiamo che il led di trasmissione fa falso contatto, ma provvederemo tra poco a ripristinare le saldature di quest'ultimo. Appena tocchiamo uno degli stick della radio, la macchina inizia a dare segni di vita, ma sembra impazzita.
A questo punto abbiamo conferma che la scheda sembra funzionare, ed è in grado di attivare tutti gli attuatori (motore e sterzo), ma in un ordine non congruo al comando voluto. Questa verifica ci permette di capire che abbiamo radiocomando e macchina sintonizzati sullo stesso canale ma con un ordine dei canali di comunicazione non corretto. Possiamo aprire il radiocomando ed agire su una piccola vite presente vicino il quarzo, che ci permette, individuata la giusta posizione di allineare i canali!
Angelo, il proprietario sarà contento, visto che non sono stati acquistati ricambi particolari e quindi sosterrà solo la spesa della spedizione e dell'acquisto di un nuovo radiocomando originale per la sua ex-nova GIG NIKKO Diplomat!
Ne approfitto per invitarvi a visitare il gruppo Facebook "NIKKO WORLD" (https://bit.ly/2J4wJob) che mi ha gentilmente concesso la possibilità di pubblicare qualche post spam del mio canale YT.
MATERIALE UTILIZZATO NEL VIDEO:
Multimetro Digitale/Tester Multifunzione (OTTIMO): https://amzn.to/2Towlmc
Batterie Stilo AA Ricaricabili NiZn più potenti di qualsiasi batteria ricaricabile alternativa: https://amzn.to/2HvA6nd
Carica batterie per AA/AAA NiZn: https://amzn.to/3mkqw5P
Batterie Stilo AA Ricaricabili economiche con caricabatterie 8 posti: https://amzn.to/2HxQzaE
Batterie 9V per telecomando ricaricabili tramite USB: https://amzn.to/2TmHUud
Stazione saldante a stagno super accessoriata: https://amzn.to/3or2Puz
Stagno di ottima qualità per saldature Bobina 100gr: https://amzn.to/31HbbEB
Attrezzatura utilizzata per creare il video:
Sony A6300+ 16-50 Lens: https://amzn.to/2WdwjOk
Gimbal Autocostruita su 3 assi con elettronica Basecam 32bit
Microfono Rode Videomicro: https://amzn.to/2HtXzF3
Pannello Led Neewer: https://amzn.to/2UbgeGV
Softbox: https://amzn.to/2uzhnxu
My social:
Instagram: @fiore.guid2 http://bit.ly/2GZM9GY
Facebook Page: http://bit.ly/2vbM4sq
Facebook Group: http://bit.ly/2Aqw8bN
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: