ROMA | Chiesa S.Maria Maddalena Rock!
Автор: LUOGHI Diario
Загружено: 2026-01-13
Просмотров: 22
Описание:
Santa Maria Maddalena è uno dei pochi esempi a Roma di stile Rococò, confuso con Rock da un turista che non aveva ben inteso il termine Rococò dalla guida o forse più interessato al ristorante, come raccontato in un aneddoto personale dall'ex sindaco Rutelli che aveva assistito alla scenetta riportata nel suo recente ultimo libro su Roma.
E' situata nel rione Colonna sull'omonima piazza poco distante dal Pantheon, anche se molti turisti sono più interessati a mettersi in fila davanti all'Antico Vinaio per panini gourmet che entrare in chiesa dove riposano le spoglie mortali di S.Camillo de Lellis, famoso abruzzese tanto che questa è la chiesa regionale di riferimento degli abruzzesi residenti nella Capitale.
Entro, come suggerito caldamente dallo stesso Rutelli nel libro, per ammirarne l'architettura, le varie opere tra sculture e dipinti ed accedere pure alla Sagrestia che tuttavia non ho potuto filmare, seppur preferisca il chiostro intorno di S.Andrea delle Fratte con le statue degli angeli del Bernini sotto alle quali venni battezzato.
Questa chiesa di S.Maria Maddalena è del 1586, ma edificata su una pregressa cappella risalente al Trecento dell'Arciconfraternita del Gonfalone. Affidata a Camillo de Lellis, che poi nel 1746 sarà proclamato santo da papa Benedetto XIV e patrono dei malati, infermi ed ospedali insieme a San Giovanni di Dio, ne fece la sede centrale dell'ordine dei Camilliani.
L'attuale forma dell'antistante Piazza della Maddalena, dove in un angolo c'è un ovale ed in un altro una fontanella a parete dove in estate mi rinfresco, è del successivo 1628 su incarico di papa Urbano VIII che ne autorizzò la creazione demolendo case, ma dando una forma armoniosa allo slargo dove si intersecano vari vicoli, oggi sempre affollati rientrando nei percorsi dei turisti che affollano il centro storico. Nel 1630 vennero iniziati importanti lavori di rifacimento dell'interno della chiesa, specie delle singole cappelle, che durarono a lungo visto che le cronache del tempo ci riportano in documenti che nel 1695 si stava ancora provvedendo a demolire delle case appoggiate al fianco destro della chiesa.
Lavori poi terminati nel 1699, ma la consacrazione della completata chiesa avvenne, a distanza di decenne, il 4 maggio 1727, e la facciata completata nel successivo 1735 con un aspetto tale così ricamato tipico del Rococò da farla soprannominare, criticamente, come "chiesa di zucchero" o "la torta" assomigliando alla decorazione dei dolci. Battute o critiche a parte, nel corso di 70 anni di cantiere ha visto avvicendarsi noti architetti: da Carlo Fontana, gli si attribuisce l'attuale volta e la cupola, a Giovanni Antonio De Rossi, fino a Giuseppe Sardi per la facciata. Di recente, nel 2024, sulla chiesa insiste il titolo cardinalizio di S.Maria Maddalena in Campo Marzio, seppur il rione sia il Colonna all'angolo col rione S.Eustachio ad ovest e col rione Pigna a sud.
13 Gennaio 2026
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: