MEDITA
Автор: MiC_Italia
Загружено: 2026-01-20
Просмотров: 273
Описание:
Panel 1: Lo spettacolo dal vivo come strategia di Soft Power e Diplomazia Culturale
Focus: Il ruolo strategico dell'opera e del teatro italiano nella proiezione internazionale del Paese e nelle politiche istituzionali.
● Edith Gabrielli (Direttore VIVE) ● Gianmarco Mazzi (Sottosegretario MiC): Apertura istituzionale sulle politiche di valorizzazione del patrimonio culturale italiano e missioni del PNRR.
● Federico Eichberg (Capo di Gabinetto MIMIT): Inquadramento del progetto nelle strategie di sistema Paese.
● Clemente Contestabile (Consigliere diplomatico del Ministro): Lo spettacolo dal vivo come strumento di influenza culturale e consolidamento delle relazioni internazionali.
● Filippo La Rosa (Direttore degli Istituti Italiani di Cultura): Il ruolo della rete delle Ambasciate e degli IIC come sedi delle future sale immersive.
● Federico Mollicone (Presidente Commissione Cultura della Camera): Intervento di chiusura del panel istituzionale sulle prospettive legislative a sostegno dell'innovazione tecnologica applicata alla cultura e sul ruolo del Parlamento nel promuovere il soft power italiano nel mondo.
Panel 2: L'Innovazione tecnologica e nuovi linguaggi
Focus: Presentazione tecnica della piattaforma MEDITA, della ricerca universitaria e della visione artistica nell'era digitale. ● Gennaro Coppola (Presidente OneMore Pictures): Approfondimento sul progetto MEDITA, sulle nuove forme di regia, sui linguaggi scenici adattati alle tecnologie immersive e sul ruolo delle industrie creative e della produzione digitale nella creazione di contenuti immersivi ad alta qualità per il teatro.
● Francesco Tissoni (Ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano, afferendo al Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali) : nascita del progetto di MEDITA.
● Maddalena Mazzocut Mis (Professoressa Ordinaria di Estetica presso l’Università degli Studi di Milano):Illustrazione del progetto di ricerca, dello sviluppo dell'infrastruttura tecnologica e delle modalità di fruizione immersiva.
● Francesca Vessia - Prof.ssa ordinaria (UniBA); Presidente Comm. Proprietà Intellettuale; componente ABF (Banca d’Italia).Il punto di vista di un esperto del settore sulle nuove modalità di fruizione (streaming alta qualità, 360°) e sulla conservazione della qualità artistica. ● Maria Rita Combattelli (Soprano, cantante Lirica): Il punto di vista della soprano sulle nuove modalità di fruizione.
Panel 3: Modelli operativi e cooperazione tra fondazioni lirico-sinfoniche
Focus: La prospettiva dei teatri e delle fondazioni liriche verso modelli economici sostenibili e la diffusione capillare dei contenuti.
● Francesco Giambrone (Teatro dell’Opera di Roma / AGIS): Coordinamento tra le istituzioni teatrali e modelli di cooperazione internazionale.
● Nazzareno Carusi (Sovrintendente della Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari): Progetto Medita.
● Nicola Colabianchi (Sovrintendente Teatro La Fenice, in collegamento): La sperimentazione dei percorsi "backstage" e l'accesso a prospettive inedite (buca d'orchestra, palcoscenico) per il pubblico.
● Fulvio Macciardi (Teatro San Carlo / Presidente ANFOLS): Intervento di chiusura del panel e del convegno sulle strategie di sistema delle Fondazioni Lirico-Sinfoniche.
ONE
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: