Stefano Meli con Alfio Antico, Cesare Basile e Amedeo Ronga - Efesto
Автор: Viceversa Records
Загружено: 2026-01-29
Просмотров: 6677
Описание:
𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐨 𝐌𝐞𝐥𝐢 𝐜𝐨𝐧 𝐀𝐥𝐟𝐢𝐨 𝐀𝐧𝐭𝐢𝐜𝐨, 𝐂𝐞𝐬𝐚𝐫𝐞 𝐁𝐚𝐬𝐢𝐥𝐞 𝐞 𝐀𝐦𝐞𝐝𝐞𝐨 𝐑𝐨𝐧𝐠𝐚 - 𝐄𝐟𝐞𝐬𝐭𝐨
Il mito di Efesto, Dio del fuoco, incrocia l’ex base USAF-NATO a Comiso (RG)
Base militare statunitense, la più grande dell’Europa meridionale, utilizzata per ospitare testate nucleari durante la guerra fredda. Abbandonata dopo il 1991, ad oggi una città fantasma deserta e in rovina.
L’esplorazione del sito e delle sue rovine diventa una riflessione e uno sguardo alla storia recente, alla militarizzazione dei luoghi, al colonialismo armato. Diventa metafora dei giorni e delle macerie dei nostri tempi.
Il video vuole essere una jam session tra i musicisti e i luoghi, portando lo spettatore in una dimensione altra, mitica, dove l’inquietudine e la solitudine richiamano l’animo tormentato di Efesto: “𝑙𝑎 𝑑𝑖𝑠𝑠𝑜𝑛𝑎𝑛𝑧𝑎, 𝑙’𝑎𝑡𝑡𝑟𝑖𝑡𝑜, 𝑙𝑎 𝑓𝑎𝑡𝑖𝑐𝑎; 𝑐𝑢𝑝𝑜 𝑠𝑐𝑜𝑛𝑡𝑒𝑛𝑡𝑜, 𝑖𝑙 𝑝𝑎𝑠𝑠𝑜 𝑠𝑡𝑜𝑟𝑡𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑎𝑟𝑟𝑎𝑛𝑐𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑒 𝑣𝑖𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑚𝑜𝑛𝑑𝑜”.
Gli artisti che mi sono subito venuti in mente per questo lavoro sono: il regista Vincenzo Cascone per il suo sguardo visionario e tre grandi artigiani della musica: Alfio Antico per la sua geniale arcaicità, Cesare Basile per il suo genio inventivo e Amedeo Ronga per il gusto e la profondità sonora. Come Efesto d'altronde.
In coda al video le foto di repertorio delle grandi manifestazioni pacifiste a Comiso contro le armi nucleari che ebbero un ruolo fondamentale nella smilitarizzazione della base prima dell’abbandono definitivo da parte dell’esercito statunitense.
Stefano Meli
𝐂𝐑𝐄𝐃𝐈𝐓𝐈
Stefano Meli: chitarra elettrica
Alfio Antico: voce e tamburo
Amedeo Ronga: contrabbasso
Cesare Basile: craft lapsteel
Mix: Michele Musarra
𝗖𝗥𝗘𝗗𝗜𝗧𝗜 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢
Video by Vincenzo Cascone
Camera: Pietro Sabatino
Photo: Alessandra Meli, Francesca Scalia
Sound: Massimo Martines
Thanks to Comune di Comiso
Location: ex USAF - NATO Base 2025
𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐨 𝐌𝐞𝐥𝐢
Stefano Meli è un chitarrista di frontiera e di strade desolate e solitarie. Amante dello slide e del delay, negli anni ha affinato un tocco personale e riconoscibile grazie alle accordature aperte e agli arpeggi psichedelici. Un percorso musicale pietroso, anarchico, disertore. Dieci gli album da solista pubblicati, tra i quali un Live e una colonna sonora, tutti con Viceversa Records.
Niente di accademico, molta improvvisazione e molta strada.
È stato membro fondatore de La Casbah, Caruana Mundi, Kolarov.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: