Bombe al "Fosforo bianco" contro Slavyansk da parte dell'esercito ucraino
Автор: Show TV Group
Загружено: 2014-06-13
Просмотров: 1250
Описание:
RT news: • Видео
Confermato l'uso di fosforo bianco a Slavyansk.
Mosca chiede l'apertura di un'indagine internazionale immediata
Gli abitanti di Slavyansk, il principale teatro di scontro oggi tra le forze separatiste filo-russe nell'Ucraina orientale e l'esercito di Kiev, si sono svegliati nella notte di giovedì dall'esplosione di bombe incendiarie che sono state lanciate a grappoli contro la città. Testimoni e media locali riportano come le bombe potrebbero essere al fosforo.
Molti dei villaggi di Semyonovka, nella periferia di Slavyansk, sono stati incendiati dall'attacco e i residenti locali hanno dichiarato a RT che il "terreno non ha mai smesso di andare a fuoco neanche per un minuto". L'uso di bombe incendiarie -- costruite per far iniziare il fuoco attraverso materiali come il nepal, fosforo bianco o altre sostanze chimiche -- è severamente propibito dalle Nazioni Unite. Fino ad ora, le autorità di Kiev hanno negato di aver fatto uso di queste armi contro i civili e, in più occasioni, la Guardia Nazionale ha respinto queste accuse.
"Ho visto il video molto attentamente, ci sono tutti i segni che indicano l'utilizzo del fosforo bianco. Per esempio, una una luce molto forte e esplosioni multiple che scendevano dal cielo", ha dichiarato sempre a RT Charles Shoebridge, ex ufficiale dell'esercito ed ora detective di Scotland Yard e dell'iintelligence anti-terrorismo, recentemente inviato in Ucraina. Secondo questo video "è molto probabile che si tratta di fosforo bianco", ha concluso Shoebridge. Mosca ha richiesto l'apertura di un'indagine immediata sull'uso di bombe incendiarie in Ucraina. "Siamo molto preoccupati nell'apprendenre che le forze imlitari ucraine usino bombe incendiarie e altre armi indiscriminate", ha dichiarato il ministro degli esteri del Cremlino Lavrov.
Incalzata da una domanda di un giornalista di AP, il portavoce del Dipartimento di Stato americano Jen Psaki (il video da vedere si trova nell'articolo di RT) ha evitato di rispondere rispetto alle prove raccolte sull'uso delle bombe al fosforo bianco che l'esercito di Kiev starebbe utilizzando nelle regioni orientali. Stretta alle morse, Psaki ha dichiarato di essere "abbastanza all'oscuro" della situazione sul campo e ha dichiarato di pensare che fossero i russi a usare le bombe. Quando le è stato chiesto una seconda volta di commentare i rapporti sull'utilizzo di queste armi, ha poi replicato: "Da parte di chi? Dei russi?". E il giornalista: "No, da parte degli ucraini", specificando come ci fosse un video e delle prove fotografiche sull'attacco. E Psaki ha concluso: "No, non ho visto questi rapporti".
http://www.lantidiplomatico.it/dettne...
13/06/2014
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: