Vite. Quando iniziare la potatura?
Автор: Viticoltura Riccardo Castaldi
Загружено: 2022-10-15
Просмотров: 28517
Описание:
QUANDO POTARE???Terminata la vendemmia molti viticoltori sono smaniosi di iniziare la potatura. Ma qual’è il momento idoneo per iniziare questa importante operazione? La risposta è facile in quanto la vite non deve essere toccata fintanto che NON entra in riposo vegetativo.
Questa condizione si verifica quando le temperature si abbassano stabilmente. Non è pertanto sufficiente attendere la caduta delle foglie, spesso dovuta a una gelata, per poter iniziare la potatura secca.
Si deve considerare che dopo la vendemmia l’apparato radicale risulta comunque essere attivo lungo, continua la significazione dei tralci e si ha l’importantissimo richiamo di sostanze di riserva dalle foglie verso gli organi permanenti della pianta, che saranno molto importanti al risveglio vegetativo, ovvero al germogli amento, nella primavera successiva. Indicativamente possiamo ritenere che il momento migliore per iniziare la potatura sia gennaio, anche se nelle zone più fredde la pianta potrebbe entrare in riposo vegetativo anche prima, fornendo la possibilità di eseguire la potatura secca.
É importante considerare come le giovani piante, in fase di allevamento, e i sistemi di allevamento potatura corta (quali cordone speronato, cordone libero, doppia cortina o GDC e CLST) siano da potare per ultimi, preferibilmente in febbraio o marzo.
Ci tengo a sottolineare come le potature particolarmente precoci vadano a stimolare un precoce germogliamento, esponendo la pianta al rischio di gelate tardive nel corso della primavera successiva. Una potatura precoce, soprattutto se eseguita con temperature miti, espone maggiormente la pianta ad essere infettata dalle spore dei funghi che causano il mal dell’esca. È ovvio che le aziende con un’elevata superficie vitata, sistemi di allevamento non meccanizzabili, per quanto concerne la potatura, e scarsa disponibilità di manodopera, siano costrette ad anticipare l’inizio della potatura. Riccardo Castaldi
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: