L' ISOLA DELLE CONCHIGLIE e IL CIMITERO MISTO | Joal Fadiouth | Cattolici e Musulmani coesistono
Автор: Africando
Загружено: 2023-04-26
Просмотров: 452
Описание:
Joal è una stretta penisola all’estremità di Petit Cote, in Senegal. Ospita un piccolo villaggio di pescatori, con le sue piroghe colorate e i ritmi di vita scanditi dal mare.
Fadiouth invece è una piccola isola, collegata a Joal da un ponte in legno lungo circa 800 metri. È interamente formata da gusci vuoti di conchiglie, accumulate qui nel corso dei secoli dai pescatori di molluschi.
Sono molte le cose che rendono Joal Fadiouth unica e magica. Innanzitutto, lo straordinario equilibrio con la natura che Joal ha saputo creare e mantenere inalterato fino ai giorni nostri. I molluschi, di cui la zona è ricca, vengono pescati a mano dalle donne del villaggio. Se ne nutrono e ne fanno commercio. I gusci vuoti non vengono gettati, ma accumulati. Milioni di gusci sono stati utilizzati, nel corso dei secoli, per costruire le abitazioni del villaggio e per realizzare strade e vialetti.
Non solo. Oltrepassando il ponte, si accede a Fadiouth ed è qui che esplode la magia. Fadiouth è un’isola di poche centinaia di metri, abitata esclusivamente dalle anime di pescatori defunti, un cimitero di conchiglie dove riposano coloro che in vita hanno raccolto quelle stesse conchiglie per nutrirsene. C’è una profonda saggezza nell’ecologia di questo processo. Un rispetto per l’ordine delle cose che noi occidentali sembriamo aver perso.
Ma c’è di più. Fadiouth è l’unico cimitero del Senegal in cui le divisioni religiose non contano. Qui sono sepolti cristiani, musulmani e animisti.
Joal è un villaggio quasi interamente cattolico, con una minoranza musulmana del 10%. L’armonia tra persone di fedi diverse è tale che vi è un solo cimitero, nel quale ad ogni sepoltura è concesso di esprimere liberamente il suo credo. Alle croci cristiane si alternano i feticci animisti e le stelle e lune musulmane. Passeggiando lungo i vialetti dell’isola, ombreggiati da imponenti baobab, ogni famiglia onora la memoria dei propri defunti.
I pescatori di Joal Fadiouth sembrano dirci che nessun credo religioso può separare i destini di chi ha pescato nello stesso mare
Licenza Creative commonce only for these:
original video: • Sénégal - L'île de Joal Fadiouth
da 00:00 a 02:00;
da 10:00 a 11:00
da 13:01 a 13:25
Before before making any complaints, contact: [email protected]
Tutto il materiale al di fuori di questi minuti non può essere riutilizzato
#africa #senegal #fadiouth #africa #senegal #teranga
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: