Solaris - Stanislaw Lem - # 1-5 - Audiolibro - Ad Alta Voce Rai Radio 3
Автор: PAMF Podcasts
Загружено: 2025-11-30
Просмотров: 128
Описание:
Solaris - lettura di Vinicio Marchioni
"Solaris" è un romanzo di fantascienza dello scrittore polacco Stanisław Lem, pubblicato nel 1961.
Tradotto in più di trenta lingue, il romanzo è stato trasposto in un film per la televisione sovietica nel 1968. Nel 1972 è stato trasposto nell'omonimo film del regista russo Andrej Tarkovskij e nel 2002 in un secondo adattamento di Steven Soderbergh.
Lem ha ammesso di non avere mai veramente amato la trasposizione che Tarkovskij ha dato del suo romanzo. Lem ha avuto parole molto critiche per il film di Soderbergh, in cui l'oceano vivente passa in secondo piano, trasformando il racconto in una banale storia d'amore nello spazio.
Solaris è un pianeta, oggetto di studio da parte degli scienziati terrestri fin dalla sua scoperta. La sua superficie è ricoperta da ciò che appare come un oceano dalla consistenza gelatinosa, secondo alcuni studiosi un unico e gigantesco essere senziente.
L'attività di Solaris si manifesta con la continua generazione di complicate e gigantesche strutture dalla natura incomprensibile, di materiale colloidale che si consolida e si liquefà. Alcuni studiosi hanno catalogato tali manifestazioni con nomi bizzarri quali “mimoide”, “simmetriade” e “asimmetriade”.
Nonostante l'ingente mole di studi compiuti in tutte le branche scientifiche, al punto da crearsi una disciplina a sé stante detta "Solaristica", il pianeta e il suo oceano restano un mistero.
Lo psicologo Chris Kelvin raggiunge la stazione scientifica terrestre sospesa a qualche chilometro di altezza sopra l'oceano di Solaris, presieduta da tre scienziati. Appena arrivato, Kelvin prende contatto con il collega Snaut e viene a sapere che il collega Gibarian, del quale lui è stato allievo e collaboratore, si è appena suicidato. Kelvin occupa l'appartamento del defunto e si accorge con incredulità che all'interno della stazione spaziale c'è una presenza estranea: una donna nera di alta statura, vestita in maniera molto sommaria, che incrocia in un corridoio per poi ritrovarla nella cella frigorifera accanto alla salma.
Al risveglio Kelvin trova nella stanza quel che sembra sua moglie Harey, toltasi la vita qualche anno prima. Kelvin è sconvolto ma si rende conto che anche gli altri colleghi nascondono una materializzazione antropomorfa estratta dal loro subconscio. Secondo Snaut, le "presenze" sono apparse dopo che Sartorius ha sottoposto la superficie del mare a una massiccia dose di raggi X per ragioni sperimentali. Liberarsi degli “ospiti” è impossibile: qualcuno per disperazione e orrore ha provato a eliminarli fisicamente, ma l'indomani ritornavano, senza ricordi delle apparizioni precedenti. Anche Kelvin, devastato dall'orrore, si libera di Harey spedendola in orbita con un missile per ritrovarla nella propria stanza al risveglio.
Kelvin scopre che il corpo di Harey non è composto da normale materia ma da neutrini, e che è in grado di rigenerare nell'arco di minuti i tessuti distrutti. Dopo l'iniziale rifiuto, Kelvin si trova coinvolto emotivamente nell'irreale situazione della moglie risuscitata.
Un appunto lasciato da Gibarian lo indirizza verso un documento presente nella biblioteca di bordo, il cosiddetto piccolo apocrifo, che contiene il resoconto di uno degli esploratori che hanno percorso la superficie di Solaris: Berton ha messo a verbale di avere assistito alla creazione da parte della materia colloidale della figura di un bambino di dimensioni gigantesche. L'evento era avvenuto durante l'esplosione di una macchia su una delle due stelle di Solaris, con emissione di raggi X. Forse è la prima prova dell'estrazione, da parte del mare, di ricordi dalla memoria degli esseri umani.
Mentre Kelvin arriva a provare dell'affetto per Harey, Sartorius vorrebbe portare avanti un esperimento per liberarsi delle presenze, intervenendo sulla loro struttura neutrinica. Harey ascolta un nastro registrato da Gibarian prima di morire, comprende la propria natura non umana e tenta di togliersi la vita ingurgitando ossigeno liquido, ma dopo una spaventosa agonia durante la quale è vegliata da Kelvin, ormai convertito alla compassione, i suoi tessuti si rigenerano.
Ma Harey è determinata, e convince Snaut ad aiutarla. Un giorno al risveglio Kelvin non la trova più, è riuscita a farsi disintegrare per sempre.
Amareggiato e non completamente rassegnato alla scomparsa della moglie, dopo un colloquio accusatorio con Snaut, lo psicologo Kelvin scende dall'orbita e atterra su un vasto “mimoide”, una delle isole colloidali create da Solaris. Contemplando l'oceano immagina che Solaris possa fare loro altri regali e che "il tempo dei miracoli crudeli non è finito".
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: