Progetto nidificazioni - Otus scops - Nido artificiale per assiolo
Автор: riflessidinatura
Загружено: 2022-11-02
Просмотров: 593
Описание:
Il progetto nasce con l'avvistamento nella primavera del 2021 di un Torcicollo (Jnks torquilla) nel ZSC-ZPS "GRETO TORRENTE SCRIVIA".
In prossimità del centro inanellamento "Fabrizio Silvano" in provincia di Alessandria si è creata a nostro parere una zona adatta alle esigenze della suddetta specie. La conferma a quello che si pensava è avvenuta con la cattura nel mese di Maggio 2021 di un torcicollo con evidente placca incubatrice e nel mese di Luglio anche dei giovani, a dimostrazione della avverata nidificazione.
Il Torcicollo occupa volentieri i nidi artificiali ed in alcune zone può dipendere anche totalmente da essi per la nidificazione.
In Ambiente Scrivia gli alberi idonei alla nidificazione di molte specie vengono a diminuire sempre più a causa del cambiamento climatico.
L’installazione di nidi artificiali può rappresentare quindi un contributo importante per la salvaguardia della specie. I nidi artificiali sono strutture che hanno valore protezionistico in quanto agevolano gli uccelli nel periodo della nidificazione aumentando così la biodiversità di una determinata area.
Istallando nidi artificiali che, simulando cavità naturali, consentono di facilitare il successo riproduttivo.
Il progetto inoltre, comprende l'istallazione di cassette nido per altre specie.
Purtroppo nel 2022 la coppia torcicollo non è tornata a nidificare, abbiamo però nondimeno avuto la fortuna di vedere occupata la cassetta nido predisposta per l'Assiolo ! (Otus scops).
Questo video è pubblicato anche sul canale Youtube del Gruppo-Naturalisti-Stazzano con cui collaboro.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: