Il giovane Holden di J. D. Salinger – Riassunto Audio illustrato
Автор: Libri Riassunti in AudioLibri
Загружено: 2025-09-19
Просмотров: 692
Описание:
📚 Nel canale Libri Riassunti in Audiolibri troverai racconti, romanzi e opere immortali riassunti e narrati, per chi ama la letteratura ma non sempre ha il tempo di leggerla.
🎧 Siediti, rilassati e lasciati trasportare dalle parole.
📚 I nostri libri/fonti (e non) tradotti in italiano su Amazon:
👉https://amzn.to/457Vl7f
Pubblicato nel 1951, Il giovane Holden (titolo originale: The Catcher in the Rye) di J. D. Salinger non è semplicemente un romanzo, ma un vero e proprio manifesto generazionale, un grido di ribellione lanciato nel cuore dell'America conformista e perbenista del secondo dopoguerra. L'opera si inserisce in un contesto di apparente prosperità e ottimismo, ma ne scardina la facciata, dando voce a un profondo senso di inquietudine e alienazione giovanile che fino ad allora era rimasto inespresso nella letteratura mainstream.
Il messaggio centrale del libro è una disperata e commovente difesa dell'innocenza contro la corruzione e l'ipocrisia ("phony" nel testo originale, tradotto con "fasullo" o "ipocrita") del mondo adulto. Attraverso gli occhi del suo protagonista sedicenne, Holden Caulfield, Salinger esplora temi universali come la solitudine, la difficoltà di crescere, la perdita del candore infantile e la ricerca di un'autenticità in una società che sembra averla smarrita. L'intenzione dell'autore non è quella di raccontare una trama complessa, ma di immergere il lettore nella mente tormentata di un adolescente, catturandone i pensieri, le paure e le contraddizioni con una sincerità disarmante.
Lo stile è uno degli elementi più rivoluzionari dell'opera. Salinger adotta un linguaggio colloquiale, diretto e anticonformista, imitando perfettamente il parlato di un ragazzo dell'epoca, con le sue ripetizioni, le sue espressioni gergali e il suo flusso di coscienza. Il tono è costantemente in bilico tra il cinismo sarcastico e una profonda malinconia, generando un'atmosfera di isolamento e vagabondaggio. Le vicende di Holden, che si svolgono nell'arco di pochi giorni in una New York invernale, fredda e impersonale, diventano il simbolo di un viaggio interiore alla ricerca di un appiglio, di qualcosa di "vero" in un mondo percepito come irrimediabilmente falso.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: