Come pulire l'attrezzatura fotografica? - Una spolverata alla fotocamera non basta, zozzoni 🙈!
Автор: MicroCose
Загружено: 2022-06-09
Просмотров: 1837
Описание:
Ecco come pulisco l’attrezzatura fotografica. Pulire fotocamera e obiettivi serve per mantenere nel tempo l'attrezzatura, evitare segni di sporco sulle nostre foto e darle un aspetto migliore all’attrezzatura fotografica quando la vendiamo!
Lo sporco infatti può infilarsi ovunque nelle parti meccaniche e interferire con l’elettronica e persino danneggiare parti ottiche. E poi una fotocamera o un obiettivo pulito si vende meglio di uno sporco.
Quindi come pulire l'attrezzatura fotografica?
Cominciamo con gli cosa ci serve:
1 Panni tipo per pulire occhiali di qualità
2 Pennelli morbidi puliti
3 Coton fioc di qualità senno dan giu pelo
4 Soffietto per pulire l'attrezzatura fotografica
5 Alcool isopropilico
Cominciamo a pulire la fotocamera dall’esterno e per prima cosa tolgo via tutta la polvere con la pompetta e poi con il pennello
Di solito faccio un paio di cicli di pompetta e pennelo alternati,
quando non è rimasto nessun granello di cose dure che potrebbero rigare la fotocamera prendo coton fioc e comincio a pulire immergendolo nell’alcol isopropilico il mirino e tutti i posti difficili da raggungere.
In ultimo prendo il panno e sempre inumidito di alcol isopropilico lo passo dappertutto.
L’alcol isopropolico è fantastico per pulire perché sgrassa ed evapora velocemente senza lasciare aloni o macchie, non rovina scritte, le vernici o l’antiriflesso ed è sicuro su vetro, palstica e parti metalliche. Evapora talmente velocemente che va lasciato chiuso molto bene e mi raccomando non fumate quando lo usate perché è infiammabile.
L’interno lo pulisco meno spesso, ho molta cura quando cambio l’obiettivo e se ho il dubbio che quacosa possa essersi infilato dento l’alloggiamento sensore ci spompetto su un pochino o al massimo ci do di pennello pulito. L’unica volta che ho dovuto far pulire un sensore mi son affidata ad un laboratorio specializzato, quindi non vi posso raccontare come fare.
E ora passiamo all’obiettivo:
qui usero un panno e un pennello pulito apposta per le lenti e posso usare uno meno pulito per il resto dell’obiettivo.
Io comincioa lavare dai tappi, che son la roba su cui si attacca il peggio sporco della terra, li abbandoni avunque eraccattano su tutto. Questo li lavo proprio sotto l’acqua con il sapone e li metto ad asciugare. Poca fatica molta resa.
Poi affronto le lenti sempre prima con dei cicli di pompetta e pennello facendo molta attenzione e assicurandomi di aver rimosso tutto lo sporco.
Poj passo all’alcool isopropilico per togliere eventuali aloni o macchie di ditate o altro con panno pulito con molta delicatezza
Se è rimasta della materia solida appiccicata o macchia ostinata ci do con coton fior imbevutissimo di alcol isopropilico proprio sopra con delicati movimenti. Questo tipo di pulizia non va bene se abbiamo una lente con funghi, per i funghi ci vado strong di acqua ossigenata e a seguire ammoniaca.
Ultima spompettata e poi ci rimetto su il tappo o anche un aventuale filtro prima del tappo, che avro già pulito prima con lo stesso sistema.
Ricordati che l’obiettivo ha due lenti. C’è da pulire anche la lente dietro! Qui è molto importante assicurari che soffiando non entrino nei meccanismi granelli di polvere quindi preferisco utilizzare il pennello prima dell’alcol e farlo quando la lente posteriore nella posizione piu alta se abbaimo un obiettivo vintage. Cmq spompettando con l’obiettivo a testa in giu ci si può avvantaggiare della gravita.
Dopo aver finito con le lenti passo al corpo. Anche qui preferiso usare il pennellino perché spompettanto potrebbe infilarsi la povere negli ingranaggi, pulisco anche la parte che si muove per la messa a fuoco o zoom.
Se il video ti è piaciuto e non vuoi perdere le nuove pubblicazioni:
iscriviti al canale e clicca la campanellina;
commenta;
metti un like ai video;
condividi i video con i tuoi amici;
seguimi sui profili social
Le mie pagine social
Instagram: @le_microcose / le_microcose
Pinterest https://pin.it/6ywTLFD
Facebook / microcose-107141504231246
TikTok #microcose
Musica utilizzata
Quirky Dog by Kevin MacLeod
Link: https://incompetech.filmmusic.io/song...
License: http://creativecommons.org/licenses/b...
Carmelized by Kraig MacArthur
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: