5 opere d'arte più costose al mondo. Quali sono e perchè? - Mercato dell'arte
Автор: ArtandtheCities - Storia dell'arte e viaggi
Загружено: 2019-11-17
Просмотров: 8653
Описание:
Un’opera d’arte può essere acquistata per diversi motivi e i quattro principali sono e saranno sempre: 1. Il piacere intellettuale o estetico; 2 il benessere spirituale che l’opera provoca; 3 l’investimento; 4 lo status symbol.
Per alcune persone il primo e il secondo motivo insieme rappresentano la motivazione più importante nella scelta, per altri invece lo sono il terzo e il quarto. La verità è che in nessun collezionista la proporzione sarà mai la stessa, ma di certo c’è qualcosa di ognuna di queste componenti in ogni scelta di acquisto che viene fatta. E le 5 opere di oggi lo dimostrano.
5. Numero 17A di Jackson Pollock. Il quadro è stato venduto insieme ad un altro in questa lista nel 2015 per 200$ milioni di dollari dal magnate americano David Geffen al milionario Kenneth Griffin.
4. Nafea faa ipoipo di Gaugin. La traduzione del titolo dal tahitiano sarebbe “Quando ti sposerai?” L’opera è stata acquistata per 210 milioni di dollari dalla sorella dell’emiro del Qatar Sheikha Al-Mayassa da una delle collezioni europee storiche più famose: quella di Rudolf Staechelin.
3. I giocatori di carte di Cezanne. L’opera è una delle più famose dell’artista per la composizione geometrica delle figure. E per aver gettato le basi teoriche e compositive e aver ispirato un altro movimento fondamentale dell’arte del ‘900: il cubismo.
Inoltre è stata realizzata nel 1893 come opera del periodo definito maturo di Cezanne.
2. Interchange di Willem De Kooning. Pagata 300 milioni di dollari nello scambio del 2015 tra il magnate americano David Geffen e il milionario Kenneth Griffin. Il dipinto è importante perchè è stato realizzato nel 1955, in un periodo di transizione, all'interno di tutto il percorso di De Kooning, dopo la serie delle Donne dei primi anni '50 e prima dei suoi dipinti sul campo di colore intorno al 1960. Si tratta infatti di uno dei primi paesaggi astratti dell’artista.
1. L'opera più pagata al mondo è Il Salvator Mundi di Leonardo da Vinci. A prescindere dal fascino dell’acquisto di quest’opera ciò che la rende speciale ovviamente è la componente artistica. Si tratta dell’ultimo Leonardo in una collezione privata e rappresenta uno dei simboli della Cristianità. Il figlio di Dio che in veste di uomo si presenta come Salvatore di un mondo trasparente che tiene nella sua mano di sinistra, mentre con la destra benedice attraverso il segno della Croce. Un capolavoro indiscusso della storia dell’arte che non poteva non diventare un record anche in quanto a valore economico.
Il valore dell’arte come investimento economico è innegabile. E pensiamo anche all’arte come manifestazione della propria posizione all’interno della società. Bisogna però non dimenticare che è giusto bilanciare le 4 componenti.
Al prossimo video!
Clelia
---
Cosa uso per realizzare i miei video e le foto di Art and the Cities:
» Software per l’editing: Final Cut Pro X
» Camera principale: https://amzn.to/2NZnesn
» Lenti: https://amzn.to/2Jv47m6 e https://amzn.to/2JJE4Gk
» Microfono: https://amzn.to/2XPn8b9
» Softbox: https://amzn.to/2Qy9vsM
---
Seguimi sui social e sul mio blog:
Art and the Cities è il mio blog personale e canale Youtube di arte e viaggi. O meglio di viaggi d'arte. Non vi parlo solo di storia dell'arte ma anche di viaggi, musei, gallerie, mercato dell'arte, storie d'amore, libri, mostre e tanto altro.
» blog: https://artandthecities.com/
» instagram: / artnthecities
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: