Ovovia di Campolungo (Alpe Palù-Cima Motta) Chiesa Valmalenco
Автор: simo788
Загружено: 2015-05-04
Просмотров: 2491
Описание:
Telecabina di Campolungo, meglio conosciuta come ovovia.
Univa l'Alpe Palù (2010 m) alla Cima Motta (2336 m) nel comprensorio sciistico di Chiesa in Valmalenco. Fu costruita nel 1964 dalla società Piemonte Funivie di Torino e sostituita, nel suo servizio, da una seggiovia a 4 posti fissa della Poma Italia su un nuovo tracciato completamente diverso. L'impianto rimase intatto ancora per un paio d'anni per poi essere completamente dismesso. Oggi restano le stazioni di monte e di valle, la prima utilizzata come deposito e la seconda riadattata pochi anni fa a bar.
Ecco alcuni dati tecnici di questo impianto
Lunghezza: 1524 m
Dislivello: 313 m
Velocità: 3 m/s
N° cabine: 64
N° piloni: 18
Potenza del motore: 110 kW
Portata oraria: 500 p/h
Questo video venne girato da mio padre, in cabina con mia sorella, il 28 dicembre 1991, ultima stagione di funzionamento al pubblico di questo impianto. Mi sorella dice i numeri delle cabine.
Un altro video in cui è possibile vedere questo impianto è il film di Jonny Dorelly girato proprio su questi campi da sci, intitolato "Come perdere una moglie e trovare un'amante" • Видео dal minuto 48,07
Sono particolarmente affezionato a questo impianto e prego chiunque abbia foto o video di contattarmi o di caricarli per favore.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: