Le case dei rider come presidio di diritti
Автор: Collettiva
Загружено: 2026-02-05
Просмотров: 145
Описание:
“Le Case dei rider come presidio di diritti” è il titolo della giornata di approfondimento sul tema dei lavoratori e delle lavoratrici del food delivery organizzata da Nidil e Cgil per giovedì 5 febbraio presso la Camera del Lavoro di Firenze. Alle 10 l’avvio con i saluti di Ilaria Lani, segreteria Cgil Firenze. Gli interventi saranno moderati da Nicola Marongiu, coordinatore area Contrattazione e Politiche del Lavoro della Cgil nazionale.
Roberta Turi, della segreteria nazionale di Nidil, presenterà la prima inchiesta su “La condizione di lavoro dei rider nel food delivery” che raccoglie i risultati del questionario somministrato dal sindacato a circa 500 ciclofattorini tra il 2024 e il 2025, durante le assemblee e le mobilitazioni organizzate in tutta Italia. L’indagine esplora diversi aspetti della condizione dei rider: chi sono, qual è il loro titolo di studio, la nazionalità e il genere, quanto guadagnano per consegna, in un giorno e in una settimana, quante ore e quanti giorni lavorano, quali spese sostengono e quali rischi affrontano in materia di salute e sicurezza. Oltre ai numeri, l’inchiesta raccoglie anche aspettative e bisogni: quali sono le priorità su cui intervenire, quali tutele rivendicano, cosa si aspettano i rider dal sindacato.
A seguire, Mattia Chiosi, Nidil Firenze, illustrerà l’esperienza di organizzazione dei lavoratori migranti nel lavoro su piattaforma e il percorso che ha portato, un anno fa, all’apertura di Casa Rider Firenze. Poi gli interventi dei rider e dei sindacalisti che racconteranno le buone pratiche delle case dei rider e di altre esperienze territoriali sviluppate negli anni in diverse città italiane. A concludere i lavori sarà Maria Grazia Gabrielli, segretaria nazionale Cgil.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: