Campane di Castel di Ieri (AQ)
Автор: Aprutium Bells - Campane d'Abruzzo
Загружено: 2026-02-10
Просмотров: 781
Описание:
Scampanìo festivo a tre campane (esterno) e rintocchi singoli alle campane (interno) eseguiti per il censimento.
---------------------------------------------------------
Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta - CASTEL DI IERI (AQ)
ESTERNO
La chiesa di Santa Maria Assunta è una chiesa di Castel di Ieri in provincia dell'Aquila, costituente parrocchia. Variamente restaurata e ricostruita nel corso dei secoli, conserva pregevoli opere d'arte, tra cui il portale rinascimentale datato 1555 e una croce quattrocentesca. La chiesa, fra i vari terremoti che si sono successi nel tempo, è stata colpita anche dal terremoto dell'Aquila del 2009 che ha provocato varie lesioni alla struttura, successivamente riparate.
Esternamente, la chiesa mantiene le originali linee rinascimentali, sebbene la facciata sia stata ricostruita per effetto dei danni prodotti dai terremoti. A lato dell'ingresso sinistro è murato il tondo in pietra rinvenuto e restaurato durante i lavori del secondo dopoguerra, un'immagine della Madonna col Bambino, ambedue con aureola scolpita e con la mano sinistra del bambino rivolta alla Madonna.
Il campanile, tozzo, ha eguali linee rinascimentali.
INTERNO
All'interno, la chiesa ha un impianto a tre navate, con abside centrale, transetto e cupola sulla crociera. La spazialità interna, ritmata dal chiaroscuro dei rilievi e sensibile ancora a tematiche seicentesche lombarde e toscane, rivela l'influenza vignolesca apportata dalla ricostruzione settecentesca.
Fra le opere conservate, è pregevole l'altare maggiore in marmo intarsiato che ospita il corpo di san Donato martire, trasferito qui da Roma nella domenica dopo Pasqua del 1753. Preziosa anche la croce trilobata del Quattrocento e alcune tele dipinte a olio raffiguranti la Madonna col Bambino e Cristo e san Pietro, tutte risalenti al Settecento.
L'organo, anch'esso degli anni '50, è posto sopra la porta principale d'accesso alla chiesa.
---------------------------------------------------------
CAMPANILE E CAMPANE
Il campanile, tozzo, ha eguali linee rinascimentali e si armonizza perfettamente con il profilo medievale del borgo. Rimaneggiato più volte nei secoli a causa dei frequenti eventi sismici, presenta ancora delle lesioni interne e molte crepe sulla muratura a causa del sisma aquilano del 2009. Attraverso una scala perimetrale in ferro si accede alla cella campanaria, dove è conservato un trio bronzeo molto interessante. Di notevole rilievo è la campana maggiore, che si rivela essere una delle più grandi opere fusorie realizzate dalla fonderia Mari di Lanciano. Di particolare pregio storico è anche la seconda campana, anch'essa realizzata dalla dinastia dei Mari ma proveniente da Salle (PE), e si rivela essere una delle rare fusioni firmate da Angelo Mari. La campana piccola invece è stata aggiunta negli anni '70 dalla Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone (IS). Come purtroppo spesso accade nei territori aquilani, le campane non possono attualmente suonare a distesa, ma solo a rintocchi, a causa delle già citate problematiche legate all'instabilità della torre campanaria. Inoltre la stessa ferramenta e le componenti meccaniche delle campane, ormai datate e inutilizzate da 16 anni, non consentono di suonarle in sicurezza. Pertanto, ai fini del censimento acustico, sono stati eseguiti dei tocchi a campane ferme evitando di arrecare ulteriori danni alla struttura.
CAMPANE
I - Re3
Premiata Fonderia Mari di Lanciano (CH) - 1961
Tipologia: IX
Diametro (cm): 135
II - Solb3
Daniele, Angelo e Loreto Mari di Salle (CH) - 1870
Tipologia: IX
Diametro (cm): 102
III - Mi4 crescente
Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone (IS) - 1975
Tipologia: VIII
Diametro (cm): 46
---------------------------------------------------------
SOMMARIO:
00:00 Presentazione del borgo
00:47 Chiesa di Santa Maria Assunta (esterno)
01:50 Interno della Chiesa
02:54 Interno del campanile e cella campanaria
03:40 Presentazione vocale delle campane
05:10 Vedute panoramiche
06:36 Campana I
06:57 Campana II
07:17 Campana III
07:36 Scampanìo a tre campane (esterno)
10:11 Tocchi campana piccola
11:17 Tocchi campana seconda
12:36 Tocchi campanone
---------------------------------------------------------
Per la realizzazione del filmato ringrazio calorosamente il Parroco Don Ruben Lopez per aver consentito di accedere alla torre e di suonare le campane fuori orario e la collaboratrice Antonina per la preziosa disponibilità.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: