Scuola in carcere, Valditara: "Aumentati di sei volte fondi. Consentire a chi è caduto di rialzarsi"
Автор: Corriere Università e Lavoro
Загружено: 2025-12-04
Просмотров: 27
Описание:
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha presentato l’iniziativa “Folsom Freedom”, sviluppata in collaborazione con il Ministero della Giustizia e Ferrovie dello Stato, che introduce percorsi di formazione tecnica in realtà virtuale per le persone detenute negli istituti penitenziari italiani.
Il Ministro ha collocato il progetto dentro quella che definisce “idea di scuola costituzionale”, richiamando il principio per cui “la pena deve tendere sempre alla rieducazione del condannato” sancito dall’articolo 27 della Costituzione, e una visione dell’ordinamento che pone le istituzioni “al servizio della persona”.
Secondo Valditara, la scuola deve consentire a chi è caduto di “potersi rialzare”, riconoscendo la possibilità di riscatto attraverso l’istruzione e la formazione professionale, anche quando alle spalle vi sono condanne per reati gravi. In questo quadro, l’iniziativa punta a rafforzare il ruolo del sistema educativo come strumento di inclusione e reinserimento sociale per le persone private della libertà.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: