Audio Podcast | Processo Mostro di Firenze (Pucci) | Firenze | 06/11/1997 | #26
Автор: Neuronic Channel
Загружено: 2023-04-22
Просмотров: 243
Описание:
Neuronic Channel | True Crime Audio Podcast
#Neuronic #Channel #Criminalità #Serial #Killer #Firenze #Mostro #Coppiette #Omicidi #Maniaco #Compagni #Merende
**** Content ****
Registrazione udienze per il Processo ai "compagni di merende" del Mostro di Firenze, conosciuto anche come "Processo Pacciani".
Il Mostro di Firenze (inizialmente "maniaco delle coppiette") è la denominazione usata dai media italiani per riferirsi a una serie di otto duplici omicidi commessi fra il 1968 e il 1985 ai danni di coppie appartate in auto in varie zone boschive della provincia di Firenze. Il primo della serie, quello del 1968, venne considerato legato agli altri solo quindici anni dopo. Fu il primo caso di omicidi seriali in Italia ed ebbe vasta copertura mediatica sia durante l'epoca dei delitti che durante i diversi processi contro i presunti responsabili. Influenzò abitudini della popolazione residente nella provincia di Firenze negli anni '80 la quale iniziò a evitare di appartarsi in luoghi isolati e il fatto che le vittime fossero giovani fidanzati stimolò il dibattito nei media sull'opportunità di concedere con maggiore disinvoltura ai figli la possibilità di trovare l'intimità a casa, evitando così i luoghi isolati e pericolosi.
L'inchiesta avviata dalla procura di Firenze ha portato alla condanna in via definitiva nel 2000 di due uomini identificati come autori materiali di quattro duplici omicidi, i cosiddetti "compagni di merende" Mario Vanni e Giancarlo Lotti (reo confesso e chiamante in correità dei presunti complici), mentre un terzo, Pietro Pacciani, condannato in primo grado a più ergastoli per i duplici omicidi commessi dal 1974 al 1985 e successivamente assolto in appello, morì prima di essere sottoposto a un nuovo processo di appello che avrebbe dovuto celebrarsi dopo l'annullamento nel 1996 della sentenza di assoluzione da parte della Cassazione.
Le procure di Firenze e Perugia sono state impegnate in numerose indagini volte a individuare i responsabili esecutori materiali di quattro duplici omicidi e poi i possibili mandanti. Le indagini si sono focalizzate anche su un possibile movente di natura esoterica, che avrebbe spinto una o più persone a commissionare i delitti, senza peraltro evidenziare alcun riscontro oggettivo in tale direzione investigativa. Diversamente dalle conclusioni delle due Procure, la bozza finale della relazione della Commissione Parlamentare Bicamerale Antimafia, la quale ha indagato sulla sparizione della giovane Rossella Corazzin (scomparsa e mai ritrovata nel bellunese nel 1975) a seguito di alcune dichiarazioni di Angelo Izzo (uno dei soggetti coinvolti nel c.d. "massacro del Circeo"), ha ipotizzato un coinvolgimento del Mostro di Firenze nella vicenda, ed in particolare della pista investigativa che collegherebbe gli omicidi seriali al medico perugino Francesco Narducci (il quale avrebbe fatto parte di una società occulta denominata "rosa rossa"). La Commissione ha dichiarato che il quadro probatorio raccolto va approfondito ulteriormente, poiché dal racconto di Angelo Izzo sono emersi elementi che non hanno trovato smentita, specie per quanto riguarda "il medico perugino" (il riferimento è proprio a Francesco Narducci, professore dell'ateneo perugino e gastroenterologo di fama, scomparso nel 1985, quando il suo nome cominciò ad essere associato ai delitti del Mostro di Firenze)
(Fonte: Wikipedia | https://it.wikipedia.org/wiki/Mostro_....
"Compagni di merende" è un'espressione originata dalla deposizione dell'imputato Mario Vanni al processo per gli omicidi attribuiti al mostro di Firenze.
(Fonte: Wikipedia | https://it.wikipedia.org/wiki/Compagn....
Udienza del 06/11/1997, Fernando Pucci.
**** YouTube Channel ****
Neuronic Channel
/ neuronicita
Subscribe to help me grow my channel. If you have questions, suggestions and criticisms, write me: [email protected]
**** Scientific Publications and Media ****
Academia
https://independent.academia.edu/gabr...
ORCID ID
https://orcid.org/0000-0001-5328-1393
ResearchGate
https://www.researchgate.net/profile/...
Google Scholar
https://scholar.google.at/citations?u...
LinkedIn
https://it.linkedin.com/in/gabriele-c...
Facebook
/ gabriele.gabriele.338658
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: